Fine legislatura, ecco le cose fatte


L’Aquila – (di Giovanni Lolli e Massimo Cialente) – In questi giorni di chiusura dell’attività legislativa è proseguito il nostro impegno che ha portato ad alcuni risultati molto significativi. In particolare si è tenuta la riunione preparatoria del Cipe nella quale, su proposta del Ministro Barca, sono stati assegnati 2.245 milioni di euro per la ricostruzione. La parte fondamentale di queste risorse verrà impegnata per la ricostruzione pubblica e privata. Inoltre 195 milioni di euro vengono destinati, come da noi richiesto, per temi concreti come il finanziamento all’assistenza della popolazione ( principalmente il Cas), il finanziamento degli espropri, la manutenzione di c.a.s.e., Map e Musp, i puntellamenti e il finanziamento per ulteriore assistenza tecnica che metterà in condizione i nuovi uffici di potenziare il proprio lavoro.

Inoltre sono stati sbloccati ed assegnati 100 milioni di euro per le attività produttive che sono la conseguenza del 5 % da noi inserito nella legge Barca e che saranno importantissimi per l’occupazione nel nostro territorio.

Contemporaneamente nella Commissione Bilancio del Senato sono stati votati e approvati due emendamenti da noi proposti il primo prevede il finanziamento di 1 milione e mezzo di euro al Comune dell’Aquila per proseguire le attività legate al sociale e all’urbanistica, con la possibilità di prorogare le attività di coloro che sono impegnati in questo lavoro, il secondo prevede il recupero delle risorse della “ metropolitana di superficie” per le attività legate al potenziamento del trasporto pubblico.

Inoltre è stato bocciato su iniziativa dei relatori l’emendamento del Governo relativo alla restituzione del 60% di tributi e contributi come richiesto da tutte le forze sociali aquilane oltre che da quelle umbre e marchigiane.

Con costanza e concretezza abbiamo continuato ad occuparci di tutti questi temi. Non tutte le proposte che avevamo fatto sono passate, in particolare, resta aperto il problema di rifinanziare il credito agevolato attraverso la Cassa Depositi e Prestiti che rappresenta la battaglia centrale sulla quale ci impegneremo ancora.

Ringraziamo il senatore Legnini e gli altri Senatori che con lui si sono impegnati al nostro fianco e ringraziamo il ministro Barca del quale, a prescindere da divergenze su singoli punti, apprezziamo l’impegno che ancora una volta ha messo nella sua attività”.

(Ndr) – Tutti riconoscono l’impegno dei due politici aquilani, e ospitiamo volentieri il loro bilancio di fine legislatura. Possiamo aggiungere senza esitazioni, tuttavia, che altrettanto lungo sarebbe l’elenco delle cose non fatte. O fatte in modo non del tutto soddisfacente per il territorio. Avremo certo modo e spazio per parlarne, come abbiamo sempre fatto.


19 Dicembre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.