Da Province e Comuni (2): Civitella Alfedena, Pescara, L’Aquila, S.Giovanni T., Chieti,


CIVITELLA ALFEDENA – “Un attacco della barbaria al Parco e alla Comunità di Civitella Alfedena”. Il Sindaco Flora Viola commenta con queste parole l’uccisione di un lupo in Camosciara, nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. “Un atto di inciviltà che rappresenta una grave offesa a tutti coloro che da decenni si battono per la tutela della natura e per uno sviluppo compatibile”. I cittadini di Civitella, dove nel 1976 è nata la prima area faunistica del Lupo, sentono questa uccisione, anche per le modalità e il luogo dove essa è avvenuta, come una offesa personale ad ognuno di loro e a tutti coloro che si sono battuti per la difesa della fauna del parco e dell’ambiente. “Riteniamo che vada assicurato al più presto, anche dopo l’episodio accaduto la scorsa settimana a Opi, alla giustizia chi, con questo gesto, dimostra di non essere degno di appartenere ad una comunità civile. Il lupo ha rappresentato il riscatto del nostro territorio, assieme al parco le nostre comunità hanno costruito e costruiscono il loro futuro. La difesa di questi animali e di questi ambienti è atto fondante del nostro stare insieme. La nostra Costituzione materiale e spirituale”. Per il sindaco la gravità di quello che è accaduto si misura anche con le politiche, degli ultimi anni, di riduzione dei trasferimenti alle aree protette e per un abbassamento dell’attenzione su queste tematiche. “Abbiamo assistito negli ultimi anni a tagli lineari che rischiano di compromettere il corretto funzionamento nella gestione delle aree protette. Funzionamento dei servizi ma anche delle attività di sorveglianza che, grazie anche all’impegno delle guardie del parco e degli uomini della forestale e nonostante le difficoltà, sono proseguite con abnegazione. Occorre una inversione nelle politiche di tutela. Intanto c’è la necessità e l’urgenza della ricostituzione degli organi dell’ente. La comunità del parco ha provveduto per tempo alle designazioni. Occorre che a livello nazionale e regionale si torni a mettere al centro delle politiche di sviluppo la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle aree protette e delle aree interne”.

PESCARA – Domani, giovedì 20 dicembre, alle ore 10.30, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, il presidente Guerino Testa e l’assessore Mario Lattanzio presenteranno in conferenza il Piano provinciale di gestione dei rifiuti.

ZONA FRANCA – Sul sito internet del Comune dell’Aquila è stata attivata una sezione riguardante la Zona Franca Urbana. Nella pagina web è riportato un link alla sezione del portale del Ministero per lo Sviluppo Economico, in cui sono contenuti il Decreto del Ministro dello scorso giugno sulla Zfu dell’Aquila, il modello per la presentazione della domanda per accedere alle agevolazioni della Zona Franca e la circolare esplicativa. Nella medesima sezione del sito del Comune è inoltre pubblicata la piantina del centro storico dell’Aquila, in cui è evidenziata una perimetrazione. All’interno di tale perimetrazione è prevista una riserva delle risorse della stessa Zfu a beneficio delle attività prouttive interessate. La sezione del sito è denominata “La zona franca urbana” ed è inserita nell’area “Il Sisma” allestita nella pagina iniziale del web del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it. Nella stessa home page del sito è collocato, sulla destra, un banner che porta direttamente alla pagina interessata.

FARMACIA COMUNALE – È in scadenza il termine del secondo bando emesso dal Comune per la vendita della Farmacia comunale: a mezzogiorno del 21 dicembre, infatti, sarà dichiarato chiuso l’avviso pubblico emesso il 14 dicembre scorso dopo che il primo bando, a base d’asta 1.680.000 euro, era andato deserto. Il nuovo bando prevede un prezzo a base d’asta di 1.400.000 euro. «Con questo secondo bando – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – riteniamo che sia possibile trovare un acquirente per un bene comunale che mantiene la sua appetibilità sul mercato così da centrare in pieno il rispetto del Patto di Stabilità che ci stringe in maniera iniqua. Questa battaglia per rispettare i vincoli europei è sembrata più una corsa ad ostacoli, a causa di regole di bilancio che continuamente cambiano, vincoli e tagli che di mese in mese il Governo centrale ci ha imposto.

CHIETI – Il Capogruppo di Giustizia Sociale, Consigliere Comunale, Enrico Bucci, in relazione all’approvazione dell’Ordine del Giorno, che lo vede firmatario unitamente al Consigliere di Opposizione Luigi Febo, avente per oggetto l’invito al Sindaco a considerare, per l’anno 2014, la possibilità di riduzione dell’Addizionale IRPEF per i redditi medio – bassi, ha emesso la seguente dichiarazione. «Sono lieto di essere riuscito a coinvolgere l’intero Consiglio Comunale ad approvare un Ordine del Giorno, coordinato con il collega Febo, come momento di grande impegno politico ma, soprattutto, morale nei confronti di quanti soffrono di questo periodo di congiuntura economico-finanziaria. Sono conscio che non sarà semplice ottenere questo risultato in ragione dei sempre minori trasferimenti finanziari ai Comuni dal Governo centrale, ma tale condizione deve rappresentare per il Sindaco Di Primio e l’intera Giunta Comunale un momento in cui si esalti l’esercizio della politica come servizio verso chi soffre, attuando scelte coraggiose a scapito di altre ma che, comunque, la Città capirebbe ed apprezzerebbe.

CELANO – Il Presidente del Consiglio Angela Taccone ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria per il giorno venerdì 21 dicembre ore 16 in prima convocazione e per il giorno 22 dicembre ore 16 in seconda convocazione .
All’ordine del giorno figurano i seguenti punti:
1) Comunicazioni del Sindaco in merito alla delibera consiliare n. 77 del 31 ottobre 2012;
2) Affidamento in concessione degli impianti sportivi comunali “Bonaldi” e “Piccone”;
3) Approvazione definitiva piano particolareggiato ditta Torsetti Virginio;
4) Approvazione planivolumterico relativo al piano casa ditta Paola Paris;
5) Approvazione progetto unitario convenzionato ditta Ciavarella Anna;
6) Regolamento per l’utilizzo delle palestre comunali in orario extrascolastico.


19 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.