Si dimette amministratore P.Parcheggi


Pescara – (di Stefano Leone) – “…non ci sono fantasmi nell’armadio” ha ripetuto più volte così stamane il vice Sindaco e Assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, impegnato nella conferenza stampa su Pescara Parcheggi. I fantasmi saranno anche da un’altra parte ma le domande vengono conseguenziali ai fatti che accadono. Una, ad esempio, è perché una conferenza stampa su un argomento che ha portato in questi mesi più volte, anche sull’orlo della caduta della consiliatura, viene indetta proprio il giorno successivo ad un Consiglio comunale nel quale il Sindaco è stato messo spalle al muro. Non più tardi di ieri pomeriggio, infatti, l’UdC ha aperto la crisi nella maggioranza in Comune, dopo mesi di polemiche anche e in virtù delle vicende inerenti la società Pescara Parcheggi, che stamane sono arrivate le dimissioni dell’Amministratore unico della partecipata municipale della quale, ricordiamo, il Comune è socio unico. Roberto Core, nella conferenza stampa tenutasi questa mattina, unitamente all’Assessore alla Mobilità Fiorilli e al Direttore Generale Stefano Ilari, ha dichiarato di rimettere la sua carica nella mani del Sindaco e, detto questo, ha voluto anche fare qualche precisazione sulla gestione economico-finanziaria della società della quale tanto si è parlato in questi ultimi mesi. A proposito dei lavoratori della società è stato il Direttore Generale Stefano Ilari a spiegare tecnicamente l’argomento:
“La stabilizzazione dei lavoratori di Pescara Parcheggi è una stabilizzazione per il tramite della società interinale cioè, spiego in soldoni, la società interinale assume a tempo indeterminato questo personale e lo fornisce a Pescara Parcheggi. La società dovrà poi, per il 2013, effettuare una ricognizione per quanto riguarda il personale, e fare un piano occupazionale, concordato appunto con il socio unico Comune; questo è ciò che dovrà essere fatto per il prossimo anno. Per il 2012, quello che è stato fatto dall’Amministratore unico è qualcosa di diverso e per non interrompere il servizio e dare alla società la possibilità di continuare nel suo compito. Allo stato attuale non sarebbe comunque possibile, per questi dipendenti, in caso di scioglimento della società transitare nella pianta organica del Comune poiché le leggi vigenti intimano l’espletamento di un concorso per l’accesso”.
L’Assessore Fiorilli, dal canto suo, ha riconosciuto “…un errore di sopravalutazione” quando il canone fu portato da 1milione e 122mila euro a 1milione e 900 mila; oltre ciò, Fiorilli ha invitato a farla finita con le “…polemiche sterili” riferendosi evidentemente sia all’UdC sia all’opposizione che hanno sempre osteggiato la gestione di Pescara Parcheggi. Dopo un lungo silenzio, (forse eccessivo e non se ne comprendono le ragioni), la voce della maggioranza dice la sua sulla questione ed è affidata proprio all’Assessore Fiorilli che dichiara:
“ Le polemiche fatte sulla questione, in alcuni casi sono state anche vergognose perché quando si mettono davanti la tutela dei dipendenti per portare avanti, invece, posizioni politiche, leggittime per carità, ma che non possono utilizzare i dipendenti che invece soffrono quotidianamente per una situazione di incertezza e poi, invece, non produrre atti in Consiglio comunale quando si è chiamati a farlo che davvero garantiscano la continuità delle assunzioni così come stiamo facendo. Core ha lavorato ottimamente, oggi ha rimesso nelle mani dell’Amministrazione il suo mandato perché ritiene il suo compito concluso in una situazione difficilissima. Sappiamo essere persona seria e non attaccata alle poltrone; valuteremo insieme il da farsi nei prossimi giorni”.
E di cose da valutare nei prossimi giorni ce ne saranno davvero tante in seno alla maggioranza dal momento che la carne a cuocere, (vista la situazione del porto di pesce non se ne parla), è davvero in quantità cospicua.


19 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.