Da Province e Comuni: L’Aquila, Pescara, Celano
TURISMO – Il turismo aquilano muore (per alcuni non è mai nato…), e il Gran Sasso rimane chiuso, ma domani, giovedì 20 dicembre 2012, alle ore 9,30, presso l’Auditorium ‘Sericchi’ della Cassa di Risparmio dell’Aquila, si terrà la Prima Conferenza Territoriale sul Turismo promossa dall’assessore al Turismo e alle Finanze Lelio De Santis (foto). All’incontro parteciperanno tutti i soggetti portatori di interesse, pubblici e privati, esperti del settore, disponibili a costruire insieme il progetto di sviluppo turistico dell’Aquila Città Territorio. L’intento è quello di ascoltare e predisporre un progetto condiviso dal basso, per ottenere un prodotto turistico che unisca e valorizzi i tre filoni più rappresentativi delle vocazioni e delle potenzialità del nostro territorio: culturale, naturalistico e religioso. I partecipanti potranno essere promotori di progetti ed iniziative di valorizzazione del territorio che verranno esposte brevemente nel corso della mattinata. Tanti i protagonisti, non solo locali, esperti ed appassionati di turismo.
ZAMPOGNARI – Torna domani, giovedì 20 dicembre, l’appuntamento tradizionale con la festa natalizia della Biblioteca Provinciale di Pescara. La struttura invita amici e frequentatori al “Natale in Biblioteca 2012″ che prenderà il via alle ore 21.15. E’ prevista un’apertura straordinaria della struttura per una piacevole serata augurale, con musica, lettura di brani letterari e poetici, e un gioco culturale a premi nel quale tutti i presenti potranno mettere alla prova le proprie conoscenze di lettori di romanzi e poesie. Ci saranno anche alcuni ospiti che allieteranno la serata. E cioè: gli zampognari Ciriaco Panaccio (Cecetto) e Alberto Stracca (Vinorosso), che suoneranno e leggeranno per il pubblico (ma non solo questo), Gianni Cipollone declamerà poesie dialettali e tutti i partecipanti alla serata si sfideranno in una gara letteraria a squadre «Indovina gli Incipit!», con la voce di Giulia Basel e i premi offerti dalla Libreria Libernauta di Pescara.
CELANO – Durante il periodo natalizio si susseguono le iniziative che si richiamano alla tradizione ed alla suggestione del Presepe. Tra queste va menzionata la realizzazione della Natività, che verrà proposta al Pubblico dal 21 Dicembre, collocata nell’atrio del palazzo del compianto avvocato Ercolino Di Renzo, all’imbocco di Via S. Giovanni.
L’Opera è stata promossa dall’Assessore alla Città Ing. Settimio Santilli e realizzata dai fratelli Italo ed Augusto Paris, affermati imprenditori nel campo della ristorazione e titolari del locale “Guerrinuccio”.
La Natività donata dai fratelli Paris si compone di una serie di statue artistiche ed originali. Oltre alla Capanna di fascine sono rappresentati i personaggi legati non solo alla tradizione del Presepe, ma vengono proposte anche scene di vita quotidiana dell’epoca.
ROTATORIA PIAZZA D’ARMI -E’ stata prorogata fino al 22 febbraio 2013 la chiusura al traffico veicolare e pedonale dei due raccordi attualmente presenti tra Via Beato Cesidio e Via Corrado IV, a L’Aquila, per consentire lo svolgimento dei lavori di realizzazione della prima delle tre rotatorie previste nel progetto di riassetto della viabilità della zona ovest della città.
Pertanto, come già disposto in precedenza, i veicoli provenienti da Viale della Croce Rossa dovranno proseguire lungo Via Beato Cesidio e non potranno più svoltare a sinistra verso Viale Corrado IV, per raggiungere il quale dovranno percorrere Via R. Paolucci e Via U. Piccinini.
Non c'è ancora nessun commento.