FP-CGIL: “E i precari della Provincia?”
L’Aquila – Si parla molto della legge di stabilità , della proroga per i precari, ma anche della incredibile vicenda degli staffisti che la Provincia vorrebbe assumere per i suoi assessori. Vicenda che suscita stupori e reazioni politiche sdegnate.
Nessuno pensa, invece, ai precari della Provincia. Dà l’allarme il segretario generale FP CGIL Dario Angelucci, che scrive: “La Funzione Pubblica CGIL ha richiesto un incontro urgente per conoscere come la Provincia intenda organizzare i servizi afferenti l’attività dei Centri per l’Impiego. In particolare c’è preoccupazione per il destino dei precari, che ancora sono in forza all’Ente, e dei dipendenti che vi operano stabilmente. Si tratta in parte di lavoratori già transitati dal Ministero del Lavoro all’Amministrazione provinciale e che ora rischiano di rimanere in stallo.
Non è ancora chiaro quale sia il livello istituzionale previsto per la programmazione delle attività e se la formazione resterà legata all’attività dei Centri per l’Impiego, mentre la paventata riforma delle province è congelata. Intanto è necessario tuttavia che l’Ente Provincia trovi un accordo con la Regione per avere accesso ai fondi europei, che sono fondamentali per determinare nuove possibilità occupazionali. Dal nostro punto di vista è importante concentrarsi sui problemi per trovare soluzioni condivise e positive nell’interesse generale, visto che i Centri per l’Impiego svolgono funzioni fondamentali nella definizione delle politiche attive per il lavoro e per l’inserimento delle fasce deboli della popolazione attiva.
Come CGIL abbiamo chiesto un confronto con l’Ente Provincia per capire quali sono gli spazi di risposta ad un problema, che sta togliendo la serenità ai dipendenti, sia a quelli assunti a tempo determinato che agli assunti a tempo determinato. Restiamo in attesa di una convocazione urgente e non abbassiamo il livello di attenzione su questioni di assoluta importanza”.
Non c'è ancora nessun commento.