Autogol Santilli: parcheggi gratis, anzi no…


Pescara – (di SteLeo) – PRIMA DI PARLARE CONTARE FINO A CENTO… – Durante la settimana, l’Assessore al Commercio del Comune, Gianni Santilli, aveva annunciato, con un malcelato senso di enfasi, che nelle domeniche diciamo così “natalizie”, vale a dire quella del 16, le successive del 23 e 30 dicembre, parcheggiare nei box normalmente a pagamento delle aree di risulta e ex Fea, (a proposito, trovare un nome meno da “discarica di periferia” è così difficile?), sarebbe stato possibile senza pagamento del ticket. Mai come questa volta si può affermare che il silenzio è d’oro. Al di là del fatto che di questi tempi, quando un servizio viene concesso senza contropartita economica, arriva con piacevole sorpresa, in molti hanno espresso incredulità. All’enfasi dell’Assessore, ha risposto infatti, lo scettitismo di chi ha pensato che, quanto dichiarato era una vera occasione persa per rimediare almeno in piccolissima parte al deficit di Pescara Parcheggi. La partecipata del Comune, della quale l’Ente è socio unico, è una società con gravi problemi finanziari e di decrescita tanto che la sua gestione è diventata motivo di equilibrio per l’attuale maggioranza del Sindaco Mascia. Per una società in gravissima perdita economica, privarsi anche degli incassi dei parcheggi proprio nel periodo natalizio, intuibilmente un periodo di maggiore introito, appariva davvero sorprendente. Ed ecco che, a distanza di qualche giorno, arriva il dietro front dello stesso Assessore che annuncia:
“La situazione pregressa di Pescara Parcheggi e le recenti polemiche politiche non ci hanno consentito di istituire la sosta gratis di domenica, come l’Amministrazione comunale aveva proposto e come del resto abbiamo garantito anche lo scorso anno. Tuttavia, nelle tre domeniche del 16, del 23 e del 30 dicembre, la sosta sarà comunque frazionata, ovvero si pagherà 1,50 euro al mattino e 1,50 euro la sera, anziché 2,50 euro per l’intera giornata, (scusi Assessore, ma quelli che, volessero sostare l’intera giornata pagheranno più del solito o siamo in errore?1,50 +1,50=3,00), modo da ridurre l’esborso per quegli utenti che dovessero rimanere in centro solo in una determinata fascia della giornata. La soluzione è stata condivisa dagli stessi operatori commerciali del centro che, nella mediazione raggiunta, hanno comunque trovato conveniente per la propria potenziale clientela quello che è sostanzialmente un risparmio sul ticket domenicale”.
La traduzione è: non far pagare nulla non va bene, allora cerchiamo una soluzione intermedia che è quella di far pagare ma meno del solito ma per mezza giornata che, per tutta la giornata invece, costa di più. I soliti molti, allora si chiedono perché annunciare la sosta gratis? Non si poteva molto più sobriamente dire subito che si sarebbe frazionato il ticket? L’Assessore Santilli spiega così:
“Nei giorni scorsi avevamo espresso la nostra volontà di ripetere, anche quest’anno, nel mese di dicembre, il provvedimento adottato lo scorso anno nel periodo natalizio, ossia la sosta gratuita degli utenti sulle aree di risulta e presso l’ex Fea, (ribadiamo senza voler apparire ridondanti: vogliamo trovare nomi un po’ più eleganti per i parcheggi? Se si fa con le vie e con le piazze perché non farlo con i parcheggi? Ndr), sul lungomare Matteotti, nelle domeniche immediatamente precedenti il Natale e il Capodanno. Abbiamo ovviamente inoltrato la richiesta alla società Pescara Parcheggi, la società municipalizzata che gestisce i posti auto a pagamento della città, e all’Ufficio Mobilità che però, viste le recenti e aspre polemiche sulla situazione economico-finanziaria della società, rimessa a regime dalla Giunta comunale attraverso un abbassamento del canone, che ci ha anche permesso di salvare posti di lavoro, hanno ritenuto di non autorizzare il provvedimento, accordando, però, una riduzione delle tariffe”.


18 Dicembre 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.