Ivan, dell’amicizia e dell’amore…
Chieti – (di Laura Barocci) – Ivan Vaccaro, giovanissimo cantautore abruzzese, nasce a Chieti il 15 febbraio del 1991, sotto il segno dell’Acquario. Indipendente, razionale e con un forte senso dell’amicizia inizia prestissimo a manifestare una forte passione per la musica ed una irrefrenabile voglia di cantare, che lo spingono a studiare canto e pianoforte.
I primi passi, nella sua città, presso la “Scuola Musicale teatina”, dove per tre anni, assume una conoscenza tecnica sia vocale che musicale.
Poi a Roma, dove per circa due anni frequenta l’Accademia “R.o.g.i. Music School , avvicinandosi allo studio del pianoforte moderno. Sempre a Roma, si iscrive al corso di canto presso la celeberrima scuola di musica “Saint Louis”.
Molte le esperienze “in studio”, dalle registrazioni riprese durante le lezioni al primo vero progetto, realizzato “in sordina” dalla famiglia, nel 2009 allo “Studio X” di Roma.
Questo primo progetto comprende cinque brani, due inediti e tre “cover”.
I due brani inediti, sono scritti e composti dall’artista, mentre le tre cover, sono frutto di un intenso lavoro di arrangiamento che ha conferito loro una veste molto personale.
Diverse sono state le apparizioni in pubblico.
L’artista ha partecipato alle selezioni del festival di Castrocaro, con il brano da lui scritto e composto “Solo noi due”, riuscendo ad arrivare in semifinale.
Poi, ha partecipato alla prestigiosa manifestazione canora “Il bolognino d’oro” per due anni consecutivi.
Attualmente l’artista è impegnato nella registrazione del suo nuovo album
“Dove sei”, progetto corposo che sta portando alla realizzazione di dieci
brani inediti dei quali Ivan Vaccaro è autore e compositore.
In quest’ultimo progetto, Ivan si è avvalso della collaborazione del M° Fabrizio Grenghi per gli arrangiamenti.
Inoltre, è rilevante la presenza del M° Walter Savelli, il quale ha partecipato alla realizzazione del disco suonando tutte le parti di piano.
Il singolo presentato a Sanremo e i brani che compongono il suo primo album sono stati registrati a Milano presso gli studi “ Massive Arts Studios”.
Dal 2012 entra a far parte della scuderia Gallirecords…
La sua vena creativa spazia tra le più disparate tematiche…scrive dell’amore e dell’amicizia con la disinvoltura di un “veterano” della composizione.
Questo giovanissimo artista ha molte cose da raccontare, e lo fa con tutta la poesia e la passione che solo un ragazzo della sua età può avere.
“META’ SENZA ME” di Ivan Vaccaro
Arrangiamento e scelte musicali di Walter Savelli
Primo singolo del giovanissimo cantautore Ivan Vaccaro.
Un brano fresco e accattivante che sa d’estate.
Inevitabilmente, dalle prime note, la mente vola a ritroso verso sonorità tipiche dei cantautori della scuola romana, quando la parola AMORE si scriveva a lettere tondeggianti e colorate sul bianco e nero dei libri di scuola.
Quei libri buttati sulla sabbia ad aspettare la fine delle lezioni.
Quelle lezioni alle quali non eravamo andati affatto…
Quell’amore che Ivan ci restituisce oggi con la sua canzone, vestito degli stessi colori di allora.
Emozione pura…
Non c'è ancora nessun commento.