Zona franca, domani decreto su GU
L’Aquila – Quasi quattro anni, e ancora non ci siamo… O meglio, siamo vicini (dopo anni di bugie, ritardi, furberie di politici ed esagerazioni distorcenti) visto che la burocrazia pare aver concluso il suo tortuoso, lunghissimo, micidiale iter. Naturalmente l’iter durerà ancora parecchio tempo, ma qualcosa di concreto c’è. E non sarà certo il caso che qualcuno canti vittoria, se conserva un minimo di pudore. Solo informazione, appunto quella che riportiamo leggendo una comunicazione della Camera di Commercio.
“Saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di domani, 18 dicembre 2012, gli atti che consentono l’entrata in operatività della Zona franca urbana dell’Aquila”. E’ quanto comunica Lorenzo Santilli, foto, presidente della Camera di commercio della provincia dell’Aquila. “In particolare, si tratta del decreto del 6 dicembre 2012”, spiega Santilli, “che approva il modello per l’accesso alle agevolazioni, da parte delle aziende, e fissa i termini per la presentazione delle domande”.
Secondo quanto previsto nel decreto, le domande per l’accesso ai contributi della Zona franca urbana dovranno essere presentate dalle ore 12 del 10 gennaio 2013 alle ore 10 del 10 aprile 2013. “Un’apposita circolare, emanata dal Governo sempre il 6 dicembre, fornisce, inoltre, chiarimenti sulle modalità da seguire per la compilazione dell’istanza e per la fruizione delle agevolazioni”, dichiara Santilli, “sul sito del ministero www.mise.gov.it sarà presto disponibile una specifica sezione dedicata alla Zona franca urbana dell’Aquila, nella quale verranno riportati i contatti a cui le aziende possono rivolgersi per informazioni e chiarimenti. Un provvedimento, quello del regolamento attuativo della Zona franca”, conclude il presidente della Camera di commercio, “atteso da tempo e chiesto a gran voce dal territorio, dalle imprese e da tutte le associazioni di categoria, a sostegno dell’economia locale, duramente provata dal sisma del 6 aprile 2009”.
Non c'è ancora nessun commento.