Dai Comuni: Penne, Pescara, L’Aquila, Celano, Chieti


LACRIME E SANGUE – «La maggioranza di centrosinistra è pronta a varare una nuova manovra lacrime e sangue, entro febbraio, per evitare il dissesto finanziario del comune. Dissesto determinato da politiche evidentemente sbagliate prodotte negli ultimi venti anni dal centrosinistra. Una manovra che prevede tagli alla spesa corrente, soppressione di servizi per le famiglie e vendita del patrimonio comunale. A questo punto, lo faccia un commissario prefettizio». Lo sostiene il coordinatore cittadino del Pdl di Penne, Antonio Baldacchini, foto, che torna ad affrontare il problema finanziario dopo il decalogo di dieci punti presentato dalla Segretaria Generale del Comune. «Noi ci opporremo a questa nuova iniziativa del sindaco Rocco D’Alfonso, necessaria solo a garantire la sua permanenza in Comune anziché affrontare il problema con interventi strutturali. Noi ci opponiamo al taglio del servizio “pre e dopo” scuola e soprattutto siamo contro l’ipotesi di mettere a carico delle famiglie l’intero costo dell’asilo nido.

PESCARA – Promuovere il primo servizio di bike sharing sul territorio della Provincia di Pescara. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa che sarà sottoscritto domani, martedì 18 dicembre, alle ore 10.30, nei locali della Provincia di Pescara. L’adozione di questo atto, spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi, è riconducibile alla “dichiarata necessità di fare squadra” per “capitalizzare le risorse” che ognuno dei firmatari potrà attribuire a vantaggio della mobilità ciclabile, tanto attesa sul territorio. Il protocollo d’intesa, proposto dalla Provincia di Pescara per non disperdere le risorse, presenti e future in materia di mobilità sostenibile, è stato condiviso dalla Regione Abruzzo (Assessorato Trasporti e Mobilità), e da tutti gli altri soggetti coinvolti.

CONSIGLIO – Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi giovedì 20 dicembre, alle ore 15, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo (via M. Jacobucci 4). All’ordine del giorno la sentenza del Tar Abruzzo sull’esame delle condizioni di eleggibilità e convalida del Consigliere comunale Enrico Verini e l’assunzione di eventuali provvedimenti consequenziali, in merito alle disposizioni contenute all’articolo 67 quater, comma 11, del decreto legge 83 del 2012, vale a dire l’emendamento al decreto Sviluppo noto come “legge Barca”, relativo alle ragioni di incompatibilità tra le cariche elettive nelle pubbliche amministrazioni e la titolarità di incarichi nella ricostruzione.

NATALE A CELANO – Nell’ambito del calendario di “Natale insieme…” mercoledì 19 dicembre alle ore 17 all’Auditorium Fermi l’orchestra della scuola media eseguirà il concerto di Natale. Con l’esibizione dei giovani musicisti entra così nel vivo il ricco cartellone allestito dall’Amministrazione comunale che prevede gastronomia,musica, mercatini ed altro. La rassegna invernale ha avuto inizio lo scorso 8 dicembre con il corteo storico del Palio delle Torri. E’ proseguita poi il 9 dicembre con la rassegna delle corali polifoniche; il 14 dicembre spettacolo con i ragazzi del centro Peter Pan a cura dei giovani di Borgo Strada 14 dove il 15 dicembre si è svolto il presepe vivente. Fino al 6 gennaio in piazza Aia rimarrà allestito il mercatino di Natale e cura dello Spy sound e Fabbrica delle idee.

L’AQUILA – Dal 18 dicembre partirà il percorso del “Question Time” organizzato dall’Assessorato alla Partecipazione, e che vedrà il Sindaco e gli Assessori della Giunta Comunale protagonisti di incontri con i cittadini, per relazionare sull’attività degli Assessorati nel loro complesso e rispondere alle domande dei cittadini. Gli incontri si terranno in vari punti del territorio comunale, al fine di facilitare al massimo la partecipazione a tutti i cittadini. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 17,30.
Due gli incontri di Dicembre: martedi 18 dicembre l’Assessore Elisabetta Leone sarà a Bazzano nella sede della ex Scuolam(temporaneamente sede del Comitato Promotore Adunata degli Alpini), sulla statale 17 nei pressi della rotonda per Paganica, per parlare dell’attività dell’Assessorato nel suo complesso. Sarà presente anche il Comandante della Polizia Municipale.
Mercoledi 19 dicembre, presso l’Auditorium del Parco del Castello Cinquecentesco, sarà il turno del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

CHIETI – Il Consigliere Comunale Capogruppo dell’Italia dei Valori, Bassam El Zohbi, in merito alle dichiarazioni rilasciate da taluni Consiglieri Comunali di Opposizione, ha emesso la seguente nota:«Non mi presterò mai ad esercitare una sterile opposizione in aula con l’unica finalità di mettere i bastoni tra le ruote al Sindaco Di Primio. Il partito che rappresento continuerà a comportarsi in maniera responsabile per il bene della Città di Chieti, come sempre con le mani libere. Ricordo, a tal proposito, ai miei colleghi che la responsabilità del voto in Aula è esclusivamente del Consigliere e per tale motivo non può essere imposto ad alcuno come e cosa votare. Resto convinto che le Variazioni di bilancio portate in discussione nell’ultimo Consiglio Comunale del 14 dicembre 2012 andassero ratificate per la bontà dei progetti proposti”.


17 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.