Si pensa al Vate, si scorda Flaiano


cartolinaPescara – La città ha deciso di celebrare (giustamente) D’Annunzio, ma ha dimenticato insieme con la Regione Ennio Flaiano. Domani, mercoledì 16 settembre presso la sala Consiliare del Comune di Pescara alle ore 11, conferenza stampa di presentazione delle Celebrazioni per il Centenario del Primo Volo di Gabriele d’Annunzio, che si svolgeranno il prossimo sabato 19 settembre a Pescara. Interverrà l´Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Elena Seller. Per questo evento sono previsti i seguenti appuntamenti – che verranno illustrati in dettaglio nel corso della conferenza stampa: nel corso della mattinata di sabato 19 settembre ci sarà la presentazione del “Gemellaggio fra luoghi e città dannunziane” e quindi l’incontro delle delegazioni dei comuni coinvolti: Comune Provincia di Pescara, Comune di Montichiari, Brescia, Gardone Riviera, Casale Monferrato, Provincia di Brescia. In serata, a partire ore 20,30 presso l’Auditorium De Cecco, ci sarà la presentazione del libro, di Eugenio Sirolli, ideatore di Fly Story, dal titolo Sulle rotte di Gabriele d’Annunzio, edito dalla casa editrice Menabò.
La giornata dedicata alle celebrazioni per il Centenario terminerà alle ore 21,30 con Daniela Musini, che accompagnerà la lettura dei passi del libro Sulle rotte di Gabriele d’Annunzio, con la declamazione di testi dannunziani sul volo insieme alle note del pianista Michele Di Toro. Daniela Musini è reduce dal clamoroso successo riscosso lo scorso fine settimana al Vittoriale dove ha portato in scena il suo ultimo recital Il volo della poesia. La poesia del volo.

E FLAIANO ? – Si ricorda il Vate, ma Flaiano? Scrive Paola Marchegiani: “Premesso che il 2010 ricorre il centenario della nascita di Ennio Flaiano e da 36 anni a Pescara è stato istituito un premio internazionale che porta il suo nome e che mantiene alto l´interesse verso il nostro concittadino grazie all´amore e alla lungimiranza del suo ideatore Dott. Edoardo Tiboni, la Regione Abruzzo ha dimenticato Pescara e le sue istituzioni annullando totalmente il contributo per questo premio.
Invita il Sindaco e la Giunta affinché si organizzi in maniera adeguata la celebrazione del centenario di Ennio Flaiano sostenendo anche economicamente una edizione straordinaria della 37° rasseSi gna cinematografica che vede intorno ad essa una serie di ulteriori eventi che delineino l´eclettica personalità di Flaiano giornalista, critico cinematografico, teatrale, scrittore di romanzi, di satire e di racconti”.

La Consigliera

Paola Marchegiani


16 Settembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati