Arriva proroga precari pubblici
L’Aquila -”VIVRANNO” FINO AL 31 LUGLIO 2013 – PROROGA ANCHE PER L’INGV – Arriva la proroga per salvare (si fa per dire, è solo un piccolo futuro di sette mesi che viene elargito) i precari della pubblica amministrazione e una per salvare gli inquilini con il blocco degli sfratti. Lo prevede un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità Ai precari con almeno 3 anni di servizio nella P.A. potranno essere riservati fino al 40% dei posti banditi nei concorsi. E’ possibile anche una selezione per titoli ed esami per valorizzare l’esperienza lavorativa svolta. I precari della P.A. saranno “salvi” fino al 31 luglio. L’emendamento alla Legge di Stabilità è stato presentato oggi dai relatori. La proroga riguarda i contratti a tempo che hanno superato il limite dei 36 mesi ed é subordinata ad un accordo sindacale. Resta ora da vedere come si comporteranno gli enti a L’Aquila, dove l’emergenza precari non è stata certo risolta con il discusso concorsone, peraltro sotto la spada di Damocle di numerosi ricorsi e tre denunce penali. Da domani istituzioni e sindacati dovranno fare chiarezza.
“Ottocentocinquanta milioni in più” per allentare il patto di stabilità interno. E’ quanto stanzia un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità . Lo riferisce il relatore Paolo Tancredi (Pdl).”450 milioni vanno ai Comuni, 150 alle province – spiega Tancredi – mentre altri 250 servono a ammorbidire i tagli già effettuati”.
INGV – Buone notizie, finalmente, per i precari dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L’Istituto da alcuni mesi ha una sede anche a L’Aquila, in un edificio in centro. Ieri, infatti, il presidente del Cnr ed ex ministro della Funzione pubblica Luigi Nicolais ha firmato un accordo sindacale per il rinnovo dei contratti fino a dicembre 2016. “Sono state riportate nel solco della normativa e del buon senso le dinamiche dei rinnovi contrattuali – afferma una nota del Coordinamento precari Ingv di Roma -. Ora ci auguriamo e chiediamo l’applicazione dell’accordo Ingv del 18 luglio, con un atto di assunzione di responsabilità da parte della nostra amministrazione”.
E’ sconcertante che un istituto così importante, la cui funzione è essenziale anche per i cittadini che a migliaia consultano il sito ogni giorno, debba vivere in situazioni di incertezza e precarietà , o meglio sopravvivere con il fiato sospeso.
Non c'è ancora nessun commento.