Dai Comuni: Giulianova, San Vito Chietino, S.Giovanni T., L’Aquila, Chieti


GIULIANOVA – Il vicesindaco Gabriele Filipponi (foto) e il capogruppo del PD in Consiglio Emidio Andrenacci, chiamati in causa dal consigliere dell’IDV Luigi Ragni nel suo recente intervento sulla viabilità nella zona di via del Campetto, prospettando come ultima istanza la sfiducia all’assessore alla Viabilità Archimede Forcellese, hanno ritenuto opportuno precisare alcuni aspetti.
“Il consigliere Luigi Ragni – affermano Filipponi e Andrenacci – cita Aristotele per affermare un’idea della politica mirante al bene di tutti e alla condivisione. Ci fa piacere che lo faccia perché sulla questione della viabilità di via del Campetto e zone limitrofe, è opportuno ricordarlo, questa Amministrazione ha organizzato ben otto incontri con i residenti, dal primo avutosi il 4 ottobre 2011 all’ultimo tenutosi il 27 settembre scorso, ascoltando le istanze e le loro proposte per trovare una soluzione condivisa e ragionevole in grado di superare le criticità. Evidente come la condivisione evocata dal consigliere Ragni sia stata concretamente attuata. Certamente – proseguono Filipponi e Andrenacci – le scelte scaturite dalle riunioni, accontentano i più e scontentano alcun”.

SAN VITO CHIETINO – “Come si può ragionare solo su rigide cifre, stabilite in ragione di criteri discutibili, quando si parla di salute umana e di servizi sanitari a chi ne ha bisogno?”. Il sindaco Rocco Catenaro (foto) proprio non ci sta ai tagli che si profilano sulla sanità che andrebbero a colpire, in particolare, le guardie mediche dei centri interni e gli ospedali di Vasto e Lanciano. “Dire che siamo preoccupati è poco – prosegue il sindaco di San Vito – assistiamo inermi, noi sindaci, al disfacimento del sistema sanitario, a partire dalla situazione degli ospedali declassati, passando per il taglio delle guardie mediche che nel nostro territorio significa chiudere un presidio di valore assoluto per le nostre popolazioni. Si rendono conto lor signori che le guardie mediche sono fondamentali per i centri come il nostro? Fungono da filtro per gli ospedali. Non possono essere tagliate in modo ragionieristico. E poi, perché San Vito Chietino, che conta quasi 5 mila e 500 abitanti?”. Catenaro è uno di quei sindaci pronti a dare battaglia assieme ad altri sindaci del territorio che hanno chiesto al direttore sanitario della Asl unica, Amedeo Budassi, di non applicare in modo rigido il parametro che prevede una guardia medica ogni 3.600 abitanti, ma di tenere conto di quella che è la conformazione del territorio. “Non è accettabile il parametro indicato per chiudere le guardie mediche, ma se anche fosse confermato, mi sanno dire gli attuali amministratori della Asl come mai tra le guardie mediche indicate nei possibili tagli è stata inserita anche quella di San Vito, ovvero di un Comune che conta oltre 5 mila abitanti? Piuttosto, se c’è da far quadrare i conti, nella sanità, al posto di continuare nei tagli ai servizi sanitari – sottolinea risoluto Catenaro-, cominciassero a licenziare tutti quegli amministrativi in eccedenza, nei diversi uffici della nostre Asl, che fanno lievitare all’inverosimile i costi del personale. Se si continua a penalizzare gli utenti del servizio sanitario, mi dite quali standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera siamo in grado di offrire?”.

S.GIOVANNI TEATINO – È stato assegnato nei giorni scorsi l’appalto per il completamento del sistema di raccolta delle acque bianche all’interno della cosiddetta “zona PIP” (insediamenti artigianali a Sambuceto): l’importo è stato fissato a 25.450 euro, mentre 76.000 euro saranno utilizzati per l’acquisizione, mediante esproprio, del terreno interessato.
«Questo appalto – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – costituisce un altro passo in avanti per lo sviluppo della zona artigianale di Sambuceto, che contribuirà ad evitare il ripetersi degli incresciosi fenomeni di allagamento delle case e strade limitrofe che si sono registrati nei mesi scorsi. Grazie anche alla cessione del terreno interessato ai lavori, riusciremo a realizzare il definitivo collegamento della zona con via Vicenza, dove insiste il cavalcavia che collega la Tiburtina e via Cavour ad uso soprattutto dei mezzi pesanti».

CARABINIERI – Cordialissimo incontro tra il sindaco Francesco Mastromauro, il tenente colonnello Giovanni Tosti, comandante provinciale dei carabinieri, e il comandante della compagnia dell’Arma di Giulianova, capitano Domenico Calore. “Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il nuovo comandante provinciale dell’Arma, insediatosi lo scorso ottobre, e di apprezzarne le capacità umane e professionali. Naturalmente – dichiara il sindaco – ho garantito al tenente colonnello Tosti, come pure al capitano Calore, con il quale mi sono subito trovato in sintonia già all’indomani del suo avvicendamento al comando della Compagnia, la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale, ricevendo da parte dell’Arma territoriale grande disponibilità”.

MARIA E GIUSEPPE – Barbara Macrillanti, nata a Giulianova, 19 anni, studentessa universitaria a Pescara “Lingue e Letterature Straniere” (1 anno), residente nella frazione Colleranesco di Giulianova (appassionata di musica e della sua inseparabile chitarra) e Sergio Di Ferdinando, nato a Berna, Svizzera, 42 anni, imprenditore-artigiano, residente nel cuore del centro storico di Giulianova (impegnato nel mondo del volontariato e appassionato fotografo), sono i nuovi volti di Maria e Giuseppe per la 17° edizione del Presepe Vivente di Giulianova (26 dicembre 2012 – ore 18:00/22:00).

L’AQUILA – La giunta comunale ha approvato, su proposta deliberativa dell’assessore all’Ambiente Roberto Riga, il progetto preliminare per la realizzazione di interventi di manutenzione dei fossi demaniali e dei corsi d’acqua. L’impegno economico è di complessivi 100mila euro. L’esecutivo, su proposta dell’assessore ai lavori Pubblici Alfredo Moroni, ha approvato due progetti con i quali il Comune dell’Aquila parteciperà al bando regionale per l’ottenimento di risorse afferenti al Programma attuativo regionale del Fondo per le aree sottoutilizzate (Par Fas). Si tratta, in particolare, del progetto preliminare per la riqualificazione dell’area verde situata tra via Panella e via Parrozzani, nel quartiere del Torrione, in prossimità della caserma “Rossi” e della Questura.

DI PRIMIO E LA TAC – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, accompagnato dal Consigliere Comunale Liberato Aceto, ha partecipato all’incontro “La diagnostica per immagini a Chieti. Le origini, il presente, il futuro”, svoltosi presso l’aula “Stefania Budassi” dell’Istituto di Radiologia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti che, a latere, ha visto anche la presentazione delle nuove tecnologie dell’Unità operativa di Radiologia dell’ospedale ed in particolar modo il nuovo Tomografo Computerizzato. «Esprimo soddisfazione per l’importante obiettivo colto dal management del clinicizzato di Colle dell’Ara “SS. Annunziata” – ha dichiarato il Sindaco nel corso del dibattito – grazie all’installazione delle nuove modernissime Tac.


14 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.