Crisi immobiliare: riunione Confcommercio
L’Aquila – Sì è svolta presso la Sede Prov.le della Confcommercio dell’Aquila un incontro tra gli aderenti alla FIMAA (Federazione Italiana Mediatori e Agenti d’Affari) per discutere sulle problematiche del settore derivanti dal sisma del 6 Aprile. All’incontro hanno partecipato il Presidente Provinciale Confcommercio Roberto Donatelli, il Direttore Celso Cioni e il Presidente Provinciale FIMAA Giuseppe Di Pangrazio. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l’esigenza prioritaria di affrontare la criticità della situazione del settore immobiliare ed in particolare di rivolgere un sentito appello alle Autorità per la rapida sistemazione degli immobili così detti di Tipo “B” che secondo le stime ammonterebbero a circa 6.000 unità.
Tale priorità se affrontata e risolta positivamente consentirebbe a oltre 20.000 residenti di tornare ad abitare nelle proprie case con evidente alleggerimento dell’emergenza attuale. Il Presidente Provinciale FIMAA Di Pangrazio ha sottolineato che il clima di attesa che il settore immobiliare sta vivendo è anche condizionato da un clima psicologico post-terremoto largamente diffuso sia tra le popolazioni che tra gli operatori. Il Presidente ha anche auspicato la necessità di predisporre un protocollo d’intesa tra le Autorità Competenti , le Associazioni dei Costruttori e la Federazione degli Agenti Immobiliari che preveda anche una nuova e diversa professionalità più rispondente alle esigenze di un mercato, quello aquilano, che necessita di concrete e adeguate risposte. Orientare le esistenti professionalità verso nuove esigenze di servizi d’informazione e di supporto alle popolazioni colpite dal sisma è una delle possibili strade da percorrere in un così complesso contesto. Proprio per andare incontro a tali esigenze , si è convenuto di predisporre presso la Sede della Confcommercio UN’UNITA’ OPERATIVA FIMAA collegata anche con le banche dati disponibili dei territori limitrofi della Provincia dell’Aquila (comprensori di Avezzano e della Marsica, di Sulmona e della Valle Peligna). In tale PUNTO OPERATIVO FIMAA tutti i cittadini potranno ricevere informazioni sul mercato immobiliare locale, le possibilità esistenti sia nel comprensorio aquilano sia in quello dei territori circostanti.
Contemporaneamente gli Agenti Immobiliari che attualmente non hanno più la propria sede e non sono in condizioni di operare, potranno tornare a svolgere la loro attività e riprendere i rapporti con la propria clientela facilitando l’incrocio tra domande e offerte d’immobili che certamente potrà calmierare le speculazioni che si stanno manifestando in questo settore. Il PUNTO OPERATIVO sarà anche supportato dalla professionalità degli Agenti Mediatori Finanziari che forniranno ogni utile suggerimento e supporto per la scelta dei canali creditizi più convenienti e necessari alle popolazioni colpite dal sisma.
Non c'è ancora nessun commento.