Dai Comuni: Cugnoli, Chieti, S.Giovanni T., Torre de’ Passeri, L’Aquila, Giulianova,


CUGNOLI – Su iniziativa della Provincia di Pescara sono in corso i lavori a Cugnoli, sulla strada provinciale che porta alla piazza del paese. Nel punto in cui è in corso l’intervento – spiegano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore ai lavori pubblici Roberto Ruggieri , si sono verificate delle frane, cioè una principale a cui ne è seguita un’altra. Dando seguito alle sollecitazioni arrivate dal Comune, e tenendo conto dei disagi provocati da questi eventi che hanno portato al restringimento della strada, la Provincia ha deciso di intervenire. I lavori, affidati tramite gara a un raggruppamento temporaneo di imprese, riguardano anche altri Comuni, e cioè Cepagatti e Alanno, per un importo complessivo di un importo complessivo di un milione e 336 mila euro. A Cugnoli la Provincia sta facendo posizionare una paratia di pali tirantata su un tratto di 125 metri e al momento, dopo un periodo di chiusura al traffico, la strada è chiusa e nei giorni scorsi l’assessore Ruggieri ha effettuato un sopralluogo con il dirigente provinciale ai Lavori pubblici Paolo D’Incecco e con il sindaco Lanfranco Chiola. Si stima che all’incirca i lavori termineranno tra un mese per cui i disagi alla collettività legati alle frane – concludono Testa e Ruggieri – verranno presto meno.

ANTENNA – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, presso il proprio Ufficio, ha ricevuto una delegazione di cittadini di Chieti Scalo preoccupata per l’installazione dell’antenna che sorgerà all’interno della Caserma Rebeggiani. Il Sindaco, specificando che l’impianto insisterà in un’area militare, e che l’Arma ha provveduto ad effettuare rilevazioni per tenere sotto controllo le emissioni così che siano all’interno della soglia di sicurezza, ha assicurato il proprio intervento affinché siano eseguite tutte le verifiche di competenza dell’amministrazione per tranquillizzare i cittadini che il funzionamento dell’impianto non provochi problemi alla salute pubblica.

CHIETI – L’Assessore all’Ecologia e Ambiente, Emilia De Matteo, a commento dell’approvazione, avvenuta all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP)”, elaborato dall’A.L.E.S.A,..con il contributo della Provincia di Chieti e della Struttura Comunale, ha detto: «Desidero esprimere la mia viva soddisfazione per questo importante risultato conseguito dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio grazie all’approvazione del “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – S.E.A.P.”, documento nel quale sono previste le attività e le azioni che sia il Comune, sia la collettività dovranno porre in essere al fine di raggiungere gli obiettivi del “20-20-20”, finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’implementazione dell’utilizzo di energie sostenibili entro il 2020, così come indicato dalla Comunità Europea, attraverso azioni dirette e indirette di informazione, regolamentazione e promozione nei confronti della collettività.

S.GIOVANNI TEATINO – Prosegue domani l’iniziativa “Incontriamoci il venerdì”, promossa dall’assessorato alla Cultura e realizzata assieme alla biblioteca comunale e alle associazioni cittadine che ogni venerdì propone un gruppo di discussione su temi artistici e culturali. L’iniziativa si svolgerà nei locali della biblioteca comunale di via Trento alle ore 17.00.
Argomento della conversazione di questo venerdì, organizzata dall’associazione “Tu… sei arte” sarà “Pittura e scultura, due temi a confronto”, con l’intervento della pittrice Rita D’Emilio e della scultrice Raffaella Bonazzoli e del prof. Mauro Latini dell’istituto comprensivo “Galilei” di San Giovanni Teatino.

TORRE DE’ PASSERI – Parole, suoni e immagini per esaltare la poesia, l’arre, la natura. È in programma domani, 14 dicembre, alle ore 18, nel Teatrino di Casa della Scuola di Torre de’ Passeri, “Incanti”, il recital di poesia globale interpretato da Marco Tabellione, docente di materie letterarie e giornalista che vanta svariati premi nazionali per editi e inediti e collaborazioni con riviste letterarie nazionali. Il recital, organizzato dall’associazione “Gli Archetti”, in collaborazione con il Comune e l’Agenzia regionale di promozione culturale, si avvale anche di musiche ed immagini e è ispirato ai libri di poesia pubblicati da Marco Tabellione: “Gli uni e gli altri bui”, “Incanti”, “L’alba e l’ala” e “Tra cielo e mare”. Durante l’incontro verranno proposti anche alcuni esempi di video-poesia, tra cui uno ispirato all’ultimo romanzo di Tabellione “L’isola delle crisalidi”.

L’AQUILA – Conferenza-stampa oggi del Comitato promotore del nuovo soggetto politico nazionale “Cambiare si puo’”. I portavoce del neonato Comitato, Bruno Petriccione ed Emanuela Rossi, hanno annunciato che domenica prossima, a partire dalle ore 15:00, presso il Centro Servizi di Via Saragat (Nucleo Industriale di Pile), si terra’ la prima Assemblea territoriale di tutti gli aderenti a “Cambiare si puo’”, aperta a tutti i cittadini. L’Assemblea, che sara’ aperta da un intervento del Prof. Carlo Di Marco (docente di Diritto pubblico ed ambientale all’Universita’ di Teramo), si svolgera’ in preparazione dell’Assemblea Nazionale di sabato 22 dicembre 2012 a Roma.

BAGNI PUBBLICI – Il Comune dell’Aquila rende noto che sono stati riaperti gli storici servizi igienici di Piazza Palazzo e di Piazzale Ovidio. In sede di Consiglio comunale è stato infatti approvato l’emendamento con il quale sono stati recuperati 20 mila euro dal Bilancio per consentire il riavvio di questi servizi. L’assessorato al Bilancio, di concerto con l’assessorato alle Opere Pubbliche, ha riattivato la convenzione con la Cooperativa Soledaria Onlus, che già prima del terremoto del 6 aprile 2009 si occupava della gestione e manutenzione di questi servizi. A partire da sabato 15 dicembre, i servizi saranno aperti dalle ore 8 alle 18, tutti i giorni, compresi i giorni festivi. Saranno occupati nella gestione e manutenzione dei servizi otto lavoratori.

GIULIANOVA – Incontro in Comune tra l’assessore al Commercio Archimede Forcellese ed i rappresentanti provinciali di Confcommercio e Confesercenti sul tema delle vendite straordinarie in occasione delle prossime festività natalizie.
Con l’incontro è stato definito un protocollo d’intesa finalizzato a chiarire le modalità di svolgimento delle vendite straordinarie nel rispetto del quadro normativo vigente, nel complessivo contesto generato dalla crisi economica.
Ai sensi della L.R. 16 luglio 2008, n. 11 sono considerate vendite straordinarie, le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali effettuale dal commerciante per offrire agli acquirenti occasioni di maggior favore con sconti e ribassi rispetto ai prezzi ordinari di vendita.


13 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.