Di chi è il nuovo auditorium?
L’Aquila – Scrive L’Aquila Città Unita: “Ma di chi è l’Auditorium progettato dall’architetto Renzo Piano? E’ dei trentini? E’ degli aquilani? E’ di proprietà privata? O è il rifugio del sindaco Cialente? La domanda sorge spontanea dopo che l’Ufficio stampa municipale ha comunicato, ieri, che l’Auditorium inaugurato ma da oltre due mesi chiuso, sarà aperto eccezionalmente, venerdì prossimo 14 dicembre, per la presentazione del libro “L’Italia s’è ridesta” del giornalista del Corriere della Sera, Aldo Cazzullo. «Per iniziativa del sindaco, Massimo Cialente- si legge nel comunicato stampa-, “L’Italia s’è ridesta” sarà infatti presentato all’Auditorium del Parco, alle 19.30, alla presenza dello stesso autore».
Dopo l’indegna gazzarra del concerto inaugurale cui è seguita la repentina chiusura di un’opera «non completa nè collaudata» e, dunque, non completamente agibile e autorizzata, ora quest’altra inconcepibile e assurda scelta di aprire l’Auditorium quando piace al Sindaco e per chi piace al Sindaco. Creando, oltretutto, un pericoloso precedente: come si farà a negare ad altre presentazioni di libri una struttura che, secondo gli inviti selezionatissimi della sua “inaugurazione” farsesca, è destinato esclusivamente alla musica? A quando un comizio di Bersani nell’“Auditorium Cialente” ma pagato con soldi pubblici?”.
(Ndr) – Che l’auditorium celasse la solita aquilanata che finisce nel nulla, era più di un sospetto già da mesi. E’ chiuso, non si sa quando e neppure se mai sarà in funzione e a disposizione dei cittadini. Dietro, nascosta nelle reticenze che ormai sono costume del Comune, c’è qualche pasticcio. Una risposta alla domanda di LCU, l’unica possibile, è: sicuramente non è degli aquilani.
Non c'è ancora nessun commento.