Dai Comuni: Torre de’ Passeri, Pineto, Pescara, Chieti, Giulianova, L’Aquila


RICICLONI – Con il 77.6% di raccolta differenziata, il Comune di Torre de’ Passeri, per il secondo anno consecutivo, si colloca al primo posto della speciale classifica redatta da Legambiente, tra i Comuni Ricicloni d’Abruzzo. “Essere in testa alla classifica regionale, primo tra i 30 Comuni sui 305 abruzzesi che vincono l’appellativo di Ricicloni 2012, ci riempie di orgoglio” hanno commentato il sindaco Antonello Linari e l’assessore all’ambiente e vicesindaco di Torre de’ Passeri Giovanni Caldarelli”. Il premio per la migliore raccolta differenziata (relativa al 2011) e’ arrivato in tandem con un altro riconoscimento: una menzione speciale per i risultati ottenuti nei primi 6 mesi dell’anno 2012. Entrambi gli attestati sono stati consegnati, nei giorni scorsi, al Comune nel corso di “Riciclabruzzo 2012: dalla raccolta differenziata agli indici di buona gestione”, il workshop informativo sulla raccolta differenziata, indici di buona gestione e green economy, promosso da Regione e Legambiente con l’obiettivo di presentare un focus sulle raccolte differenziate e sull’attuazione di indici di buona gestione per i comuni abruzzesi.

PINETO – Il Comune in collaborazione con la Farmacia comunale, organizza per Venerdì 14 dicembre, presso Villa Filiani, in viale D’Annunzio, alle ore 19, un incontro medico-scientifico sullo Stress Ossidativo. Del comitato scientifico fanno parte il Prof. Andrea Ledda, la Dott.ssa Angelica Bottari e la Dott.ssa Cristiana Aperio. Il Prof. Andrea Ledda, del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’ Università di Chieti, parlerà del ruolo dello Stress Ossidativo nella sindrome metabolica – Ipercolesterolemia, Ipertensione, diabete di tipo 2 e le terapie naturali e farmacologiche nella sua gestione. A seguire, la relazione della dottoressa Cristiana Aperio sulla valutazione dello Stress Ossidativo.

PESCARA – Il Capo gruppo del PD in Comune a Pescara, Moreno Di Pietrantonio (foto) ha presentato una interrogazione urgente al Sindaco Luigi Arbore Mascia sulla situazione della scuola materna di Via Rubicone in cui si chiede al Sindaco ed alla Giunta “di fare chiarezza nell’interesse dei cittadini e del personale della scuola; quale sarà il futuro del personale impiegato in detta scuola;
Quale sarà il futuro dei bambini di questo grande quartiere per ciò che attiene la possibilità di usufruire di una scuola materna di grande qualità come quella che attualmente è in via Rubicone.

CHIETI DELEGHE – Il Sindaco Di Primio, ha assegnato: al Consigliere Comunale Giuseppe Di Labio la delega ai “Servizi Cimiteriali-Verde Cimiteriale”; al Consigliere Comunale Vincenzo Ginefra la delega alla “Programmazione ed attuazione del Piano neve 2012/2013”; al Consigliere Comunale Dario Marrocco la delega agli “Affari Legali”, tenendo conto che in materia di “Affari legali” risulta opportuna una più accurata e capillare gestione del servizio. «Nei prossimi giorni – ha dichiarato il Sindaco – nominerò un nuovo delegato agli affari attinenti le materie di competenza della Giunta comunale al fine di rendere più sinergico e positivo il rapporto fra i Consiglieri e la Giunta Municipale.»

GIULIANOVA – Capodanno in piazza Buozzi. L’Amministrazione comunale ha organizzato per mercoledì 12 dicembre, alle ore 17:30 in Sala Consiliare, un incontro con le associazioni e gli esercenti del Centro storico per fare il punto sul Capodanno in piazza Buozzi.

CENTRO PSICHIATRICO – “La chiusura del centro psichiatrico diurno a L’Aquila e del Centro di salute mentale della Asl sarebbe l’ennesimo, gravissimo colpo ai danni dei servizi socio assistenziali di una citta’ in cui l’allarme sociale e il disagio psichico hanno raggiunto ormai livelli di guardia”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Stefania Pezzopane dopo aver appreso la notizia circa la possibilita’ di chiusura delle due strutture a seguito dell’ispezione del delegato della Commissione speciale d’inchiesta del Senato sul Sistema sanitario nazionale, il senatore Alfonso Mascitelli, e dei carabinieri del Nas. “Il grido di allarme e la grave denuncia del presidente dell’Associazione 180 amici L’Aquila onlus ed ex dirigente del Centro diurno psichiatrico Alessandro Sirolli – ha proseguito l’assessore Pezzopane – non puo’ restare inascoltato e senza conseguenze”.


11 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.