Falconieri: gli storni sono andati via
Teramo – (Foto: falco pecchiaiolo) – Giovanni Granati, maestro falconiere, scrive: “Volevo portarvi a conosenza dei notevoli risultati ottenuti tramite l’azione di bird control a mezzo rapaci nel centro di Teramo, come azione deterrente contro la popolazione di storni.
Dopo 2 settimane di scaccio, per il secondo giorno consecutivo nella zona che va da piazza Garibaldi, tigli, villa (zone che sotto richiesta della provincia e del comune di teramo sono state oggetto di ripetute sedute di volo dei miei rapaci) non si sono visti storni. Il branco o stormo si è disgregato, formando due piccoli gruppi che hanno scelto come luoghi dove poter passare la notte la zona del fiume e la piana sotto a bellante (Selva Piana).
Per il momento tutti i problemi che influivano sul benessere dei cittadini teramani quindi, sono stati aggirati tramite un sistema deterrente ad impatto ambientale nullo che utilizza la natura stessa per risolvere problemi sempre più comuni alle città del centro italia. Posso finire con il dire quindi, che la scelta da parte della provincia di utilizzare rapaci addestrati per cacciare gli storni dal centro di Teramo è stata la migliore….oltretutto i voli acrobatici dei falconi e delle poiane hanno suscitato notevole interesse da parte di tutti i passanti, incuriositi dalla maestosità di questi nobili animali.
Comunque per tutto il mese di dicembre 2 volte a settimana sarò presente nella zona tigli per far si che non ci sia un ritorno degli uccelli nocivi che tanto hanno infastidito e sporcato la città ”.
Non c'è ancora nessun commento.