Mareggiate, Padovano invoca interventi


Pescara . (di Steleo) – Il SIB/Confcommercio Abruzzo lancia l’allarme erosione a seguito delle violente mareggiate verificatesi in queste ore conseguenza del maltempo che ha superato le peggiori previsioni. A parlarne è il Presidente del SIB/Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano (foto): “Chiediamo alla Regione Abruzzo, per il tramite delle Opere Marittime, di attivarsi immediatamente per effettuare dei sopralluoghi sul litorale abruzzese per verificare punto per punto gli interventi urgenti da effettuare per tamponare i danni delle mareggiate e cercare di salvare le strutture ed in alcuni casi anche i beni pubblici. Ho avviato personalmente una serie di sopralluoghi nei tratti maggiormente danneggiati del litorale abruzzese e, purtroppo, la situazione presenta un danno notevole per la costa. Purtroppo l’ondata di maltempo e soprattutto il forte vento ha colpito duramente in quasi tutti i comuni costieri con picchi drammatici nei punti noti che già in condizioni normali sono soggetti ad erosione”.
L’allarme riguarda praticamente l’intera costa teramana e il tratto del chietino con un picco particolarmente preoccupante a Casalbordino. In questi tratti, dove il mare si trova praticamente sotto gli stabilimenti balneari ed in alcuni tratti lambisce l’asse stradale, sarebbe opportuno approntare interventi di massima urgenza con apposizione di scogli radenti a protezione delle strutture e dei beni pubblici così come fatto con successo nel tratto al confine fra Pescara Sud e Francavilla.
“Abbiamo chiesto un incontro urgente all’ing. Visca delle Opere Marittime affinchè si avviino subito tutti i progetti di difesa della costa già approvati da tempo e che devono solo essere cantierati e realizzati.”


10 Dicembre 2012

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.