Dai Comuni: Pizzoli, Roseto, Pescara, Giulianova, L’Aquila, Chieti, Scoppito


PIZZOLI – Il consigliere comunale Giulio Giorgi scrive: “Questa mattina ho presentato in Comune di Pizzoli l’autodichiarazione di non incompatibilità ai sensi della legge Barca contenuta nel decreto sviluppo, che prevede non possa esserci sovrapposizione tra cariche elettive e competenze lavorative nell’ambito della ricostruzione. Credo sia un atto dovuto di trasparenza nei confronti dei cittadini. Sul comune di Pizzoli, non tutti i consiglieri e gli assessori hanno ancora chiarito la propria posizione tramite analoga dichiarazione. Sarebbe opportuno che la cittadinanza venisse a conoscenza dell’esistenza o meno di eventuali incompatibilità, anche per fare chiarezza sulle voci insistenti da diversi mesi riguardo alcune opere i cui lavori sono stati affidati dal Comune.

ROSETO – Il Comune vende immobili per evitare l’aumento della pressione fiscale e per ricavare risorse da destinare alla sistemazione idrogeologica del territorio. Saranno venduti l’ ex Scuola Elementare di Contrada Giardino (prezzo base della trattativa e’ stato fissato in 219mila e 300euro) e 65 posti auto del parcheggio al piano interrato del Prusst “Ex Monti”. In questo caso e’ stato fissato un prezzo per ogni posto auto, in base all’ampiezza di ognuno. “Con questi nuovi avvisi proseguiamo la politica di alienazione che abbiamo programmato con l’ultimo bilancio di previsione – spiega il sindaco, Enio Pavone – il nostro obiettivo e’ quello di attingere nuove risorse finanziarie per la programmazione di interventi, in particolare per la sistemazione idrogeologica del territorio”. “Il piano di dismissioni di beni pubblici e’ molto articolato – aggiunge il vice sindaco, Alfonso Montese – anche per alleggerire i prossimi bilanci ed evitare di gravare troppo sulle tasche delle famiglie e delle imprese”.

VISITA – L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ha ospitato questa mattina ad Assergi un positivo incontro con la Commissione Ambiente del Comune dell’Aquila, guidata dal Presidente Enrico Perilli. Nel corso della visita, che ha visto la presenza del Presidente dell’Ente, Arturo Diaconale, del Direttore, Marcello Maranella e dei responsabili dei servizi Agro Silvo Pastorale, Tecnico Urbanistico, di Ricerche Scientifiche e di Marketing e Turismo, è stato offerto agli illustri ospiti un emozionante quadro di sintesi dell’attività dell’Ente, dei principali progetti esperiti e dei loro risultati come degli importanti progetti in corso di attuazione.

ARGINI SALINELLO – L’ultimo grido d’allarme, lanciato dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’assessore Archimede Forcellese risale al 12 novembre scorso, facendo peraltro seguito ad una nota del 5 settembre per il Genio Civile nella quale il sindaco e Forcellese evidenziavano come l’asimmetria degli argini, rispetto all’asse dell’asta fluviale, immediatamente a valle del ponte ferroviario sul fiume Salinello, mettesse fortemente a rischio, in caso di piena, l’integrità dell’argine fluviale in destra idraulica, relativamente al versante di Giulianova. Ma relativamente alla situazione degli argini del Salinello, compromessi dall’alluvione del marzo 2011, il sindaco, egualmente rilevando i rischi per il quartiere Marlboro e per i camping posti in prossimità dell’alveo del fiume, già lo scorso anno, il 7 novembre 2011, aveva scritto al governatore Chiodi, agli assessori regionali Giuliante e Di Paolo e al presidente della Provincia Valter Catarra chiedendo di finanziare con somma urgenza gli interventi per il loro ripristino in quanto, sulla scorta di un sopralluogo effettuato nell’ottobre precedente dall’assessore Forcellese unitamente ad un funzionario del Genio Civile, la situazione appariva preoccupante. Anche i residenti del quartiere, temendo per la loro incolumità, aveva presentato un esposto.
Dalla Provincia di Teramo, Settore Difesa del Suolo, è giunta a risposta una comunicazione, acquisita dal Comune il 6 novembre, nella quale, facendo riferimento all’ultima nota del sindaco, si comunica che l’intervento di ripristino dell’argine dissestato è stato inserito nella rimodulazione dell’intervento denominato “Secondo programma stralcio degli interventi urgenti per il riassetto territoriale delle aree a rischio idrogeologico. Fiume Salinello” e che la stessa Amministrazione provinciale ha trasmesso alla Regione un nuovo progetto preliminare per l’approvazione definitiva del nuovo programma ed il seguito dell’attività di progettazione ed esecuzione, rimanendo invece di esclusiva competenza del Genio Civile interventi di altro tipo.
“Speriamo ora – dichiara in proposito il sindaco Mastromauro – che non vi siano le consuete lungaggini burocratiche e che gli interventi si abbiano al più presto. E’ necessaria la massima sollecitudine perché è in gioco l’incolumità delle persone, che certo non si può far dipendere dalle condizioni atmosferiche. Sinora siamo stati graziati dal tempo. E prego che si continui così”.

PD CHIEDE CHIAREZZA – Il Capo gruppo del PD in Comune a Pescara, Moreno Di Pietrantonio (foto) scrive rendendo nota una interrogazione urgente al Sindaco Luigi Arbore Mascia sulla situazione della scuola materna di Via Rubicone a Pescara.

CARTA NIDI COMUNALI – È stata presentata stamane, in conferenza stampa, la Carta dei Nidi Comunali a gestione diretta, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane e della responsabile al Diritto allo studio Marina Vignini.
“La Carta dei Nidi comunali a gestione diretta, – ha dichiarato l’assessore Stefania Pezzopane – è un importante strumento con il quale L’Amministrazione Comunale intende fornire tutte le informazioni relative ai Nidi d’infanzia a tutta la cittadinanza. La Carta è uno strumento di sviluppo della qualità, di valutazione delle prestazioni offerte e di comunicazione con i cittadini. L’offerta nido è cresciuta nei numeri, sia nel pubblico che nel privato ed oggi, abbiamo a disposizione quattro nidi comunali e quattro nidi privati convenzionati. Vogliamo attrarre le famiglie giovani e stiamo completando altre due strutture nido, una a Tempera ed una a Bazzano. Da madre ho provato l’esperienza di una figlia accolta con professionalità e competenza ed oggi sono orgogliosa di poter intervenire per rafforzare con scelte concrete questa capacità di formazione per i nostri bambini, per sostenere la qualità dell’offerta educativa e promuovere un miglioramento costante e diffondere la qualità la cultuura dell’infanzia”.

CHIETI – L’Assessore alle Attività Produttive, Antonio Viola, rende noto che domani, martedì 11 dicembre 2012, alle ore 10.30, presso la Sala Riunioni del Consiglio Comunale di Chieti, in Corso Marrucino 76, ex Palazzo Upim, alla presenza del Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, terrà una Conferenza Stampa per illustrare le finalità del progetto denominato “Il Compro Vero” , iniziativa promossa dall’ANCI con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della lotta alla contraffazione.

SCOPPITO – Il compostaggio è probabilmente la pratica più eco-sostenibile che ci sia. Per questo il Comune di Scoppito, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale IL BOSSO, ha deciso di promuovere una campagna dedicata al compostaggio domestico. L’incontro è atteso per mercoledì 12 dicembre, alle ore 18, presso il centro Polifunzionale di Civitatomassa a Scoppito. Gli esperti del ‘Bosso’ spiegheranno ai cittadini come smaltire gli scarti alimentari e organici nel proprio orto o giardino e la modalità di utilizzo e costruzione fai da te di una compostiera. “Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare – dice il sindaco del comune Marco Giusti – la differenziata parte dalla conoscenza delle buone pratiche. Non serve solo dividere carta, plastica e vetro, è importante imparare anche come fare un ottimo fertilizzante in casa tramite una buona compostiera. In un territorio con vocazione alla piccola produzione famigliare – conclude il sindaco – questi sono strumenti quanto mai necessari per preservare l’ambiente e aumentare la qualità dei prodotti coltivati nei nostri orti”.

Allegati presenti in questa mail:


10 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.