Freddo e neve, pausa e poi bis
L’Aquila – NESSUNA EMERGENZA, SI VIAGGIA OVUNQUE (CON GOMME TERMICHE E CATENE A BORDO) – (Foto: la neve ieri a Pescara, Colli Innamorati) - La chiamano pausa, quella di oggi: temperature risalite sulla fascia adriatica, Sole e niente vento. Ma il freddo tornerà , dicono gli esperti, fin da domani. La chiamavano tempesta dell’Immacolata, la modesta nevicata di ieri che ha imbiancato anche i Colli di Pescara: in realtà non c’è stata alcuna tempesta, nè hanno avuto seguito gli allerta e gli allarmi (o allarmismi?) diffusi da diverse fonti. L’esagerazione di tutto e sempre, sembra diventata una moda isterica.
In Abruzzo ci sono stati freddo e neve, il che appare alquanto normale nel mese di dicembre, e soprattutto auspicabile per il turismo invernale… Il freddo non è stato neppure eccezionale: temperature sotto zero nella notte in Abruzzo con gelate, nevischio sulle arterie autostradali dell’A24 ed A25 e neve sull’Aquila.Neve era caduta nelle ore precedenti anche a Chieti e nel Chietino, fino sulla riva del mare.
Sul Gran Sasso oggi una bufera di neve, mentre il termometro ha fatto registrare nella notte una temperatura di -9 gradi, attualmente la temperatura e’ ferma a -2 gradi centigradi. Nessuna stranezza, visto che a L’Aquila e in quasi tutta la provincia, sotto zero si era andati di diversi gradi. La polizia stradale del Compartimento Abruzzo e Molise comunica che il traffico e’ ovunque regolare. Naturalmente, se si è assennati anche a livelli… minimi, si viaggia con gomme termiche e catene a bordo. Il che, del resto, è obbligatorio quasi ovunque. Il problema è un altro: i vigili urbani effettuano controlli e infliggono multe? Tutto da vedere.
Non c'è ancora nessun commento.