Vigili a “scuola” di aggiornamento
Spoltore – (di SteLeo) – Vigili urbani di Spoltore a “scuola” di aggiornamento con l’ex Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Pescara Nicola Trifuoggi. L’iniziativa voluta e promossa dal vicesindaco e assessore alla polizia municipale Enio Rosini si è svolta in un’aula consiliare gremita “per la formazione continua degli agenti su atti e procedure collegati alle funzioni di polizia giudiziaria, del porto d’armi, delle funzioni del pubblico ufficiale, delle procedure da seguire durante i rilievi di incidenti stradali e delle comunicazioni da effettuare, tempestivamente, al Pm di turno. Obiettivo del corso, è l’aggiornamento professionale su tematiche quotidiane quali commercio, primo soccorso, sicurezza sul lavoro con particolare riguardo ai cantieri edili. Assieme agli agenti del comune di Spoltore, coordinati dal comandante Panfilo D’Orazio, erano presenti anche quelli di Pescara, Chieti, Montesilvano, Manoppello, Elice, Miglianico e Ripa Teatina.
“Gli agenti della municipale sono un punto di riferimento per i cittadini – ha sottolineato il vicesindaco ed assessore Rosini – ovvio che sia richiesto un costante aggiornamento professionale visto che sono impegnati nelle operazioni di controllo del territorio, spesso utile e imprescindibile ausilio per tutte le altre Forze dell’Ordine”.
La presenza contemporanea al corso, degli agenti dei Comuni dell’area metropolitana può essere considerato anche un ulteriore passo in avanti verso la costituzione del primo Nucleo Metropolitano della Polizia Intermunicipale, (argomento già trattato da inAbruzzo), del quale si discuterà il prossimo 18 dicembre nella riunione convocata a Pescara e che vede anche Spoltore in linea con la proposta lanciata; le carenze di personale e l’impossibilità di procedere con nuove assunzioni, impongono responsabilità e capacità, di individuare nuove misure per garantire comunque servizi essenziali alle città, a partire dai turni di servizio notturno.
“La formazione, affidata, in prima istanza, all’ex Procuratore Capo Trifuoggi ha sottolineato l’elevato livello delle lezioni seguite dai nostri agenti, lezioni e incontri che proseguiranno alla presenza di docenti ed esperti di settore di grande professionalità, e ovviamente, quella proposta è solo la prima misura amministrativa adottata per dare nuovo impulso al Corpo di Polizia locale”-ha così concluso il vice Sindaco Rosini.
Non c'è ancora nessun commento.