Da Province e Comuni: Roseto, Chieti, L’Aquila, Tortoreto
ROSETO – A diciotto mesi dal suo insediamento la maggiorabnza di centrodestra rinnnova la fiducia al sindaco Enio Pavone (foto).
Le forze politiche della coalizione hanno di comune accordo tracciato le linee guida per il futuro programma di governo dell’Amministrazione comunale. Tema centrale dell’incontro e’ stato il funzionamento della macchina amministrativa. Per il buon funzionamento della Amministrazione comunale si rende necessaria la collaborazione di tutte le risorse umane impiegate al servizio dei cittadini del Comune di Roseto. Lo sforzo in tal senso sara’ quello di riorganizzare il personale secondo le esigenze emerse ad un anno e mezzo dall’insediamento della nuova Giunta e dei progetti che l’Amministrazione intende porre in atto.
PORTO – Domani, venerdì 7 dicembre 2012, alle ore 15.30, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara (piazza Italia, primo piano), si svolgerà una conferenza stampa in merito ai fondi destinati dal Governo al porto di Pescara con il maxi emendamento al decreto sviluppo approvato in Senato. All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente della Regione Gianni Chiodi, il presidente della Provincia Guerino Testa e il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. Sono stati invitati a partecipare i senatori abruzzesi.
COSTA FLAGELLATA – “Le mareggiate delle ultime ore, che hanno flagellato la costa abruzzese e che in provincia di Chieti hanno provocato, in particolare, gravissimi danni al litorale di Casalbordino, richiedono un intervento immediato e non più rinviabile. Per questo chiedo alla Regione di mettere in cantiere al più presto, in via d’urgenza, interventi in difesa della costa, soprattutto nel tratto chietino più colpito e che rischia seriamente di essere cancellato>.
L’appello è del Presidente Enrico Di Giuseppantonio il quale ricorda che già nei mesi scorsi la Provincia, coordinando i Comuni, ha proceduto ad un lavoro di ricognizione dei fenomeni erosivi elaborando una dettagliata mappatura e la cartografia ed inviando tutta la documentazione alla Regione.
CANONI IDRICI – IIl Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, fa sapere che «a causa delle inesattezze commesse dalla Società Teateservizi, incaricata della riscossione, sono stato costretto, più volte, ad intervenire sulle modalità di pagamento delle bollettazioni. Dapprima, credendo fosse solo quello il problema, anche per andare incontro alle esigenze delle famiglie, la Giunta Municipale ha deliberato lo scorso 29 novembre 2012 di dare indirizzo alla Società Teateservizi di consentire ai cittadini di pagare in tre rate l’acconto 2012. Da ultimo, ed a seguito di ulteriori verifiche ed approfondimenti, sono state rilevate una serie di incongruenze ed inesattezze nella emissione delle bollette relative all’acconto 2012 che hanno richiesto un deciso e perentorio mio intervento: si è chiesto alla Teateservizi, in via d’urgenza, di annullare le bollette relative all’acconto 2012 e di provvedere ad una nuova emissione prevedendo la possibilità di pagamento in tre rate e la quantificazione del consumo presunto tenendo conto dei metri cubi fatturati per il 2011 sulla base, però, di un lasso di tempo di dodici mesi e non di quelli considerati nella fatturazione della Teateservizi.
ISRAELE AGGRESSORE – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la proposta di deliberazione relativa al riconoscimento di debiti fuori bilancio dovuti all’indennizzo di espropri. Approvato anche l’ ordine del giorno, che vede come primo firmatario il capogruppo Fed (Federazione della sinistra) Enrico Perilli, contenente la condanna, da parte dell’assise, “dell’aggressione israeliana a Gaza”. I consiglieri comunali firmatari dell’ordine del giorno chiedono di “mobilitarsi perche’ la Regione svolga un utile ruolo, nell’ambito della Conferenza delle Regioni; – recita il documento – di esprimere cordoglio per le vittime del brutale massacro e la vicinanza al popolo palestinese.
PROVINCE ACCORPATE – Come abbiamo riferito ieri sera, il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, accompagnato dal Comitato Cittadino “Chieti Provincia” ed insieme al Sindaco di Frosinone e a rappresentanti del Comune di Avellino, ha manifestato a Roma, davanti Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, contro il provvedimento di Riordino delle Province (DL 95/2012). Nel tardo pomeriggio ha incontrato, insieme agli altri sindaci, il Capogruppo del PDL nella Commissione Affari Costituzionali del Senato, nonché i Senatori Fabrizio Di Stefano e Giovanni Legnini per poter discutere della rimodulazione del provvedimento. «La richiesta degli amministratori ai Senatori – ha dichiarato il Sindaco – è quella di vedere “affossato” il decreto di riordino delle Province ritenuto da tutti ingiusto e lesivo dei diritti dei cittadini e soprattutto preludio ad una revisione della presenza degli uffici periferici dello Stato che non potrà che concludersi con un ridimensionamento del personale”.
TORTORETO – Riceviamo: “La commissione interna contabile, voluta dal sindaco di Tortoreto, Generoso Monti, con disposizione di servizio e poi costituita dall’ex direttore generale dell’ente, ha concluso il lavoro di ricognizione della contabilità dell’ente. A capo degli accertamenti effettuati in stretta sinergia con la guardia di finanza, delegata alle indagini dalla procura sul caso dell’ex dirigente della ragioneria, è stata preposta l’attuale funzionario Marina Marcheggiani. Il meticoloso lavoro ha portato a scandagliare oltre 30mila mandati di pagamento effettuati dal 1998 (anno di nomina a funzionario dell’ex dirigente della Ragioneria) ai primi due mesi del 2012 (periodo in cui lo stesso dirigente era stato allontanato dal posto di lavoro prima di licenziarsi). La mole di documentazione è stata visionata e passata al setaccio dagli organi di polizia giudiziaria delegati e dal nuovo funzionario. “Come fin da principio abbiamo detto, siamo e saremo per la verità dei fatti – dice il sindaco Monti. Per questo ci siamo messi a totale disposizione degli organi investigativi ed inquirenti. E non a caso, aggiungo, ho voluto la costituzione dell’organo di accertamento contabile interno demandando alla predisposizione degli atti l’ex direttore generale dell’ente. L’ente ha dato mandato all’avvocato Gabriele Rapali, di esperire tutte le azioni necessarie a difendere il Comune per i danni subiti da questa vicenda e, nel caso ciò venisse accertato, a recuperare gli eventuali ammanchi”. Monti approfitta della circostanza per rispondere alle esternazioni del Pd in occasione di un convegno sulla legalità. “Si continua a mestare nel torbido, a mentire sapendo di mentire e a rappresentare la verità distorta dei fatti. Ribadisco e sottolineo – e gli atti prodotti e depositati alla magistratura lo attestano – che nessuno dell’amministrazione ha nascosto niente in merito alle operazioni contabili dubbie e che fui io stesso, accortomi della presenza di un mandato anomalo, a comunicare al direttore generale di allora l’anomalia che si è conclusa con un provvedimento disciplinare a carico dell’ex dirigente”, rimarca il sindaco Monti. Il primo cittadino di Tortoreto e l’amministrazione si dicono sicuri e fiduciosi nell’operato della magistratura e degli organi investigativi, auspicando la conclusione della vicenda nel più breve tempo possibile”.
Non c'è ancora nessun commento.