E’ sempre tutta colpa del sindaco?


L’Aquila – Scrive Franco Taccia: “Ho letto il comunicato del Sindaco riguardo a presunti comportamenti poco “urbani” di qualche dipendente comunale. Resto del parere che anche se e’ fin troppo facile non si puo’ addebitare a Cialente qualsiasi problema affligga la citta’, dall’albero che cade alla lampada che si fulmina, al traffico che in alcuni punti è peggio che a Nuova Delhi (l’ho visto in parecchi film).
Penso invece che ogni ufficio, ogni settore, ogni attivita’ comunale, oltre che decine di dipendenti, conti su Assessori, dirigenti (piu’ o meno “mega”), funzionari, capi ufficio e via a scendere. Questo perche’ e’ ora che ciascuno prenda coscienza di quanto accade nel proprio ambito. Un esempio? Oggi ho avuto il piacere, si fa per dire, di recarmi presso l’ufficio “tributi” (IMU, TARSU e compagnia…). Orario di apertura al pubblico, nel pomeriggio odierno, le 15.30.
Bene, devo riconoscere che intorno alle 15, 25 gli addetti erano gia’ all’opera. Ma c’è un ma…
La fila, o meglio la massa degli aspiranti al “colloquio” era di circa una quarantina di persone, ammassate alla rinfusa davanti alle porte dei vari reparti, senza la piu’ pallida idea di chi fosse il primo o l’ultimo della fila. Ho provato ad informarne (sic!) il responsabile dell’ufficio ed il suo vice, peraltro oggi, casualmente ambedue assenti.
Ma, mi chiedo, da quanto tempo va avanti questa storia? Serve l’intervento del Papa per comprare, non dico un attrezzo come “l’elimina code” che esiste in tutti i negozi con piu’ di tre clienti al giorno da un secolo, ma perlomeno un blocchetto di foglietti numerati, quelli che si usavano per le “pesche” di beneficenza subito dopo la guerra, magari legato con lo spago ad una maniglia ?
Per evitare l’intervento del Vaticano ho chiamato il Sindaco, sinceramente vergognandomi un po’ per la banalita’ della segnalazione, ricevendo assicurazione di un immediato interventio per la soluzione del problema. Ma siamo sicuri che debba essere lui ad intervenire per queste situazioni?”.
(Ndr) – Sicuramente non s’è visto spesso un assessore rimosso semplicemente perchè incapace, ma è certo che non si è MAI visto un dirigente (stipendio d’oro e lavoro senza orario) rimosso per non aver prodotto un risultato utile all’amministrazione. Al più si è vista qualche promozione e qualche cambio di ruolo. Bene, che il sindaco cominci a cambiare questo andazzo. Sarà a buon punto, se lo farà.


05 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.