Ecco la Polizia intermunicipale
Pescara – (di Stefano Leone) – SEMPRE DI PIU’ ACCORPAMENTI DI ENTI E APPARATI – (Foto: se la vigilessa è così, le multe si prendono più volentieri) – Un vecchio proverbio dice: “La povertà aguzza l’ingegno”; a dirla tutta dal dopo guerra sembra che, i tempi di recessione che stiamo vivendo e, nei quali tempi la crescita del Paese è totalmente assente, costringono governanti e amministratori a trovare rimedi che portano davvero verso la “globalizzazione”. Ecco, dunque, notizie di Comuni che si consociano per migliorare servizi ormai sono ridotti all’osso, Enti che cercano sinergie valide per rispondere a quella giusta e incessante richiesta da parte dei cittadini che, oberati da tasse, prelievi e tagli sono arrivati ormai ad ululare alla luna come il lupo quando la necessità spinge l’istinto. Ecco che, dopo la notizia che alcuni Comuni dell’altopiano delle Cinque Miglia, in Provincia dell’Aquila, si sono consorziati per far fronte a servizi e necessità anche a Pescara nasce un piano sinergico fra i Comuni di Pescara, appunto, San Giovanni Teatino, Montesilvano, Spoltore e Francavilla al Mare. Un’area metropolitana niente male che, insieme raggruppa un’insediamento di circa 235.000 abitanti.
“E’ stato convocato per martedì 18 dicembre il primo vertice per la costituzione del Nucleo Metropolitano di Polizia Intermunicipale con le amministrazioni di Montesilvano, Spoltore, San Giovanni Teatino e Francavilla al Mare. Al primo incontro, fissato in sala Giunta, prenderanno parte gli assessori delegati, ciascuno accompagnato dai Comandanti. Tale ipotesi, ci consentirebbe di ovviare ai problemi inerenti le carenze di personale che non riguardano solo il capoluogo adriatico, ma tutte le pubbliche amministrazioni locali, garantendo a tutte di poter beneficiare del servizio notturno di vigilanza, sette giorni su sette, garantendo ciascuna la disponibilità, a rotazione, di almeno due pattuglie ogni sera che avrebbero il potere di operare nei cinque territori”.
Questa la nota dell’Assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli proprio nell’ambito dell’ufficializzazione della prima riunione per il prossimo 18 dicembre.
“E’ nostra intenzione – si legge nella lettera firmata dall’assessore Santilli – sottoporre alle Amministrazioni di Spoltore, Montesilvano, Francavilla al Mare e San Giovanni Teatino, l’ipotesi di costituzione di un Nucleo Metropolitano di Polizia Intermunicipale, costituito da agenti della Polizia municipale delle nostre cinque città. I nostri territori, infatti, non presentano soluzioni di continuità né in termini geografici né sociali, cosicchè esso configura non solo una osmosi continua tra gli abitanti, ma rappresenta, nel suo insieme, un polo di attrazione per le località limitrofe. Ciò è positivo per la circolarità delle iniziative produttive e dei commercio, ma nel contempo, evidenzia una necessità, maggiore e diversa, di controllo dei centri abitati e dei luoghi ove esistono pieghe territoriali nelle quali potrebbero nascondersi e fiorire inevitabili attività illecite. Gli agenti delle nostre Polizie municipali, malgrado un profondo spirito di abnegazione e di dedizione istituzionale, risultano essere numericamente insufficienti per l’attuazione di un adeguato ed efficace controllo del territorio di competenza, specie nelle ore notturne. Non è possibile, d’altronde, procedere ai necessari aumenti di organico a causa della drammatica diminuzione delle disponibilità di bilancio nella quale le nostre amministrazioni si dibattono. Propongo allora di unire le nostre forze. La costituzione di un Nucleo Metropolitano di Polizia intermunicipale consentirebbe di attivare una presenza adeguata ed efficace sull’intero territorio delle nostre città, schema operativo, d’altro canto, già adottato dalle Forze di Polizia e dell’Arma dei Carabinieri, attraverso la creazione di nuclei metropolitani interforze”.
Non c'è ancora nessun commento.