Da Province e Comuni: Pescara, Giulianova, Torre de’ Passeri, S.Giovanni T.
NO DIGITAL DIVIDE – Creare in tutti i comuni della Provincia di Pescara almeno un’area WiFiFree, cioè quelle zone in cui la connessione ad internet è gratuita per tutti. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore all’Innovazione, Angelo D’Ottavio. Il progetto si chiama “WiFiUtile” e nasce dalla convinzione che l’accesso alla rete vada assicurato a tutti i cittadini, nell’epoca in cui la comunicazione passa sempre di più attraverso internet. “Purtroppo – dicono il presidente Guerino Testa e l’assessore D’Ottavio – il digital divide è ancora una realtà sul nostro territorio e ci sono delle zone in cui c’è tutt’oggi difficoltà ad usufruire della rete, e tanto più a farlo in maniera assolutamente gratuita. Noi vogliamo che questo scenario appartenga al passato e puntiamo a fare del wifi libero un’abitudine e non più un’eccezione.
GIULIANOVA – Il sindaco Francesco Mastromauro bolla come “pretestuosa e demagogica” la mozione di sfiducia di “Progresso Giuliese” nei confronti dell’assessore Archimede Forcellese per la bocciatura della domanda relativa al bando regionale per la messa in sicurezza della pista ciclabile. “Si, la sfiducia è pretestuosa e demagogica”, dichiara il sindaco, “perché intanto bisogna fare chiarezza sulla situazione, e noi la faremo, anche perché gli uffici ci hanno garantito che la domanda è stata inviata rispettando tutte le indicazioni, comprese ovviamente quelle di carattere formale. E poi perché si dimentica a bella posta che una cosa è dare degli indirizzi politici, ed è è la competenza dell’assessore, ed altra cosa è dare seguito materialmente e tecnicamente agli indirizzi, attività che invece è propria dei dirigenti e del personale amministrativo.
TORRE DE’ PASSERI – Un momento di riflessione e confronto sulle esperienze maturate e sulle prospettive dell’istruzione tecnica in ambito sia nazionale, che regionale. Si terrà dopodomani, giovedì 6 dicembre, alle ore 17.30 presso la sala Consiliare del Comune di Torre de’ Passeri una tavola rotonda, promossa dell’Istituto Tecnico Commerciale del paese con la collaborazione dell’Amministrazione, per discutere delle “nuove prospettive dell’istruzione tecnica”, soprattutto per ciò che concerne possibili sbocchi lavorativi. All’incontro coordinato dal Dirigente ISIS “A. Di Savoia” di Popoli Nicola De Grandis, interverranno Giuseppe Mauro (Università degli Studi G. d’Annunzio, Presidente Banca CARIPE S.p.a.), Antonello Linari (Sindaco del Comune di Torre de’ Passeri) Gianmarco Marsili (Sindaco del Comune di Castiglione a Casauria), Paolo Tracanna (Presidente Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara), Mario Mancini (ITC Torre de’ Passeri), Francesco Morsella (Responsabile Amministrativo De Felice & Morsella S.r.l.) e Silvia Scorrano (Università G. d’ Annunzio , ITC Torre de’ Passeri).
MANTO STRADALE – “Dopo tanto l’amministrazione ha finalmente deciso di rifare il manto stradale di alcune vie del centro cittadino, solo che ha scelto il periodo più inopportuno. Insomma, un tempismo perfetto!”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del Pd Giuliano Diodati, Florio Corneli e Antonio Blasioli a proposito dei lavori di rifacimento dell’asfalto di via Carducci e via Regina Elena. “Gli interventi di manutenzione delle strade – proseguono – andavano sicuramente fatti, però, non in questo momento. Per consentire i lavori è stato necessario istituire il divieti di transito, sosta e fermata e questo sta naturalmente provocando forti disagi”.
MERCATINO – Si apre anche a San Giovanni Teatino il periodo natalizio che, come di tradizione, viene inaugurato il giorno dell’Immacolata Concezione: sabato 8 dicembre, infatti, sotto la Galleria Wojtyla, l’intera giornata sarà dedicata ad un’iniziativa proposta ed organizzata dall’associazione “L’Arca del 2000”, con il sostegno del Comune. «Arti, mestieri e… Natale», questo il nome dell’evento, porterà a San Giovanni Teatino più di venti espositori e produttori artigianali che proporranno dalle 10.00 alle 23.00 i loro prodotti, rigorosamente locali e rigorosamente fatti a mano: dalle composizioni al patchwork, dall’oggettistica all’hobbystica che giungono da Sulmona, Pescara, Montesilvano e San Giovanni Teatino.
Non c'è ancora nessun commento.