La visita di Fini e Pelosi a L’Aquila
L’Aquila – Il presidente della Camera Gianfranco Fini è giunto a L’Aquila questa mattinacon la speaker della Camera dei Rappresentanti Usa Nancy Pelosi per una visita nei luoghi del terremoto. Dopo una sosta a Coppito e una visita ai cantieri per la ricostruzione, Fini e la Pelosi sono andati a Villa Sant’Angelo, accompagnati dal presidente della Regione Abruzzo Chiodi, per la cerimonia di inaugurazione della Scuola materna intitolata a Nino Sospiri e donata dall’associazione ‘Ambiente e/e’ Vita’. Alla caserma di Coppito, Fini e la Pelosi sono stati accolti dal sottosegretario alla Protezione civile Guido Bertolaso, che ha tenuto un briefing. Alla riunione erano presenti anche il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia de L’Aquila Stefania Pezzopane ed il sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente.
“Ci auguriamo che questa nuova visita della delegazione degli Stati Uniti rilanci la necessità di una solidarietà ampia, di un rapporto forte con gli USA già incominciata col Presidente Barak Obama in occasione del G8. La presenza di Nancy Pelosi rappresenta certamente una continuità della vicinanza degli Stati Uniti alle nostre istituzioni e quindi alla nostra comunità”. Sono state le parole della Presidente Stefania Pezzopane in occasione dell’incontro che si è avuto oggi presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito. Alla Speaker del Congresso degli USA la Presidente ha consegnato l’ormai tradizionale rosone di Collemaggio, emblema di uno dei più bei monumenti aquilani feriti e da ricostruire anche attraverso la solidarietà.
Al Presidente della Camera Gianfranco Fini, nel corso del breathing, Stefania Pezzopane ha rilanciato l’ appello affinché nella legge finanziaria si torni a parlare del terremoto in Abruzzo, si cambino le norme sulla governance e, rafforzando i poteri della Provincia e dei Comuni, si assegnino le risorse giuste per iniziare la ricostruzione dei centri storici della provincia; sia della città capoluogo che dei comuni colpiti.
(Nelle foto: Il sindaco e la Pezzopane oggi con Fini, e sotto la presidente aquilana con Nancy Pelosi)
Non c'è ancora nessun commento.