“Finalmente l’Abruzzo riduce le tasse”
Pescara – Scrive Maurizio Spina, CISL Abruzzo (foto): “L’intesa raggiunta venerdì al Tavolo della Consulta del Patto per lo Sviluppo, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, sulla rimodulazione/riduzione delle aliquote delle addizionali IRPEF e IRAP da presentare al Governo, rappresenta un atto importante per la nostra Regione.
L’ accordo per la restituzione ai cittadini abruzzesi delle maggiorazioni fiscali regionali applicate a causa del deficit della sanità , non vede l’assenso della CGIL ripiegata su una logica tutta interna e non sostenibile in un tavolo regionale che deve avere capacità di fare sintesi e valutare l’insieme delle difficoltà che attraversa l’Abruzzo anche sul piano produttivo ed occupazionale.
Essa presenta, pur nella dimensione contenuta delle risorse per 40 mil. di euro, che verranno restituiti, aspetti rilevanti ed importanti:
• È la prima volta che una tassa di scopo ha raggiunto l’obiettivo del risanamento economico della Sanità regionale e che parte del prelievo aggiuntivo venga restituito ai cittadini ed alle imprese.
• In una situazione economica ed occupazionale sempre più difficile e preoccupante, questa proposta di riduzione delle addizionali fiscali regionali tiene viva la fiaccola della speranza.
• L’Abruzzo, da regione canaglia diventa un punto di riferimento per l’intero Paese, un esempio per il risanamento dei conti e la riduzione del debito, ma la riforma del Sistema Sanitario regionale deve essere completata in modo particolare sul versante dell’articolazione sul territorio (distretti e ambiti sociali – primo intervento – emergenza ed urgenza – liste di attesa).
• La ripartizione pone maggiore attenzione verso le famiglie e i pensionati maggiormente in difficoltà , la riduzione riguarderà infatti, i primi due scaglioni di reddito, fino a 15.000 euro e da 15.000 a 28.000 euro. Una rimodulazione in base al reddito che ci ha consentito di adottare una politica di maggiore equità ’ sociale rafforzando un obiettivo che va perseguito ad ogni livello.
• Le imprese in questo momento di difficoltà avranno un aiuto e un incoraggiamento per il proseguimento delle proprie attività , così l’Abruzzo sviluppa una politica di attrazione per gli investimenti con una tassazione regionale non più ai primi posti tra le regioni italiane.
Come CISL possiamo essere soddisfatti anche perché abbiamo svolto un ruolo importante e fondamentale per la ricerca dell’intesa”.
Non c'è ancora nessun commento.