Protesta: “I Colli sono un’altra Pescara?”


Pescara – (di Stefano Leone) – ARREDO URBANO INESISTENTE, STRADE RIDOTTE A MULATTIERE, ZERO CONTROLLI – (Foto: Pignoli, via Colli Innamorati e via di Sotto) – I Colli a nord della città di Pescara sono ormai una realtà residenziale, abitativa e sociale di entità rilevante. Il quartiere ha una popolazione di circa 25.000 abitanti e si estende su circa 10 km quadrati. Zona originariamente avulsa dalla “city”, per molto tempo era considerata la parte ancora rurale e rupestre della città, mentre la zona “marinara” l’ignettore principale di un motore che iniziava a marciare con le alte velocità dei tempi. Poi, negli anni, una cementificazione forse in alcuni casi anche bislacca e cervellotica, in altri assennata ed esteticamente gradevole, è andata ad integrarsi con le edificazioni degli immobili già esistenti che, perlopiù, erano case di campagna oggi ristrutturate e portate all’adeguatezza dei tempi.
Tutto questo ha preteso servizi e infrastrutture che non sempre sono andate di pari passo con l’attenzione riservata, invece, alla cosiddetta “marina”. La protesta dei residenti dei Colli è tornata a farsi vivace con una manifestazione pacifica in svoltasi in via di Sotto, davanti la scuola media “Virgilio”. Portavoce dei cittadini, oltre che il presidente del quartiere Mauro Renzetti, quartiere appartenente alla III circoscrizione, è stato il Consigliere comunale Massimiliano Pignoli (FLI, foto) il quale ha preso lo spunto dai suggerimenti e dalle lamentele dei residenti per riempire una “agenda di impegni” da presentare al Sindaco Arbore Mascia il quale, ci dice Pignoli: “…pur invitato non ha ritenuto di essere presente”.
-Pignoli, quali sono le fondamentali ragioni sulle quali i residenti fanno leva per le loro proteste?
“Fondamentalmente inadempienze di manutenzione sulle strade, mancanza di iniziative per l’arredo urbano e servizi di controllo deficitari se non assenti totalmente. Ci sono strade come Via di Sotto, Strada Vicinale Boreale Mazzocco, via del Palazzo, Via Colle di Mezzo, Via Colli Innamorati e l’elenco potrebbe allungarsi ancora, che sono in condizioni di manutenzione assolutamente da terzo mondo. Con l’intensificarsi del traffico odierno queste arterie sono anche molto pericolose. Manca qualsivoglia azione di abbellimento con un arredo urbano degno di questo nome”.
–Pignoli, al di la degli interventi manutentivi che sono di sacrosanta competenza dell’Amministrazione ma non le sembra che per quanto riguarda l’arredo urbano, il bello ambientale e il rispetto delle regole stradali dipenda anche dall’atteggiamento educato e di costume dei cittadini?
“Assolutamente si verissimo ma l’Amministrazione deve comunque fare la sua parte; poi possiamo imprimere iniziative affinchè i cittadini tornino a considerare il bene comune un bene fondamentale per tutti noi”.
Il Sindaco, comunque, non ha glissato l’avvenimento e, a proposito della dimostrazione di protesta organizzata in Via di Sotto, ha detto:
“Dieci proposte prioritarie per dieci soluzioni urgenti e immediatamente attuabili per riportare la giusta serenità nel quartiere Colli. Domani contatterò il consigliere comunale Massimiliano Pignoli per concordare la convocazione di un vertice urgente con la cittadinanza del rione, (rione? 25mila abitanti e il Sindaco lo chiama rione! Ndr), da svolgere anche giovedì prossimo, al rientro dalla mia prima missione a Bruxelles come Presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, presso la sede del Quartiere, con il Presidente Mauro Renzetti, o direttamente nella Sala Giunta del Comune. Evidentemente i residenti avvertono la necessità di rafforzare la vicinanza con le Istituzioni, (ma non dovrebbe essere il contrario? Ndr), e noi siamo pronti ad ascoltarli dando riscontro immediato alle loro istanze”.
“Quella di ieri – ha detto ancora il Sindaco Albore Mascia – non era una protesta, ma piuttosto una richiesta di ascolto rivolta dai cittadini alle Istituzioni locali per affrontare insieme problematiche, alcune grandi, altri piccole, che siamo in grado di fronteggiare, alcune nell’immediato, altre programmandone la soluzione con interventi precisi e ben mirati. Ho sentito di richieste inerenti il rifacimento della segnaletica, in realtà già partita una settimana fa e che ovviamente riguarderà anche il rione Colli, o una maggiore cura del verde, l’illuminazione, per rendere più sicura una strada oggi spesso scambiata per una pista di Formula Uno, con una presenza più evidente della Polizia municipale. E poi la veloce conclusione dei lavori in corso per il rifacimento di rete fognaria, marciapiedi e strada. L’amministrazione è pronta e disponibile a dare risposte al territorio, e a tal fine già domattina contatterò il consigliere Pignoli, che si è fatto portavoce del malcontento dei residenti, e gli proporrò di incontrare al più presto quegli utenti. Voglio incontrare i cittadini di Via di Sotto e delle strade limitrofe, replicando il modus operandi inaugurato con successo per piazza Santa Caterina; ai cittadini chiederò di procedere individuando le prime dieci emergenze del territorio alle quali dovremo dare subito le prime dieci soluzioni possibili. Accanto a me ci saranno il Presidente della Circoscrizione Mauro Renzetti, gli assessori al Traffico e alla Sicurezza Berardino Fiorilli, alla segnaletica, al Verde e alla Polizia municipale Gianni Santilli, ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e ai Parchi Roberto Renzetti, con i quali i cittadini avranno modo di confrontarsi direttamente senza filtri. In questo modo riusciremo anche a rafforzare la percezione della vicinanza delle Istituzioni con il territorio”.


03 Dicembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.