Ballottaggio, PB vince e stravince
L’Aquila – RENZI: “TORNO A FARE IL SINDACO E IL MILITANTE” – Chi è il rottamato? Renzi. Poco prima delle 22 risultati parziali ma ormai significativi: ha vinto Bersani, e per molti ha anche stravinto, superando mediamente il 60%. In Abruzzo stesso orientamento, con affermazione forte in provincia dell”Aquila, con poco meno di 8.000 voti contro circa la metà per Renzi a pochissimo tempo dalla conclusione degli scrutini. Pierluigi il piacentino sarà il candidato premier del centrosinistra, con un forte consenso all’interno del suo partito, il PD, di cui è segretario.
Bersani è sempre stato guardato dai più (non solo nel centrosinistra) con simpatia soprattutto a L’Aquila, comunità alla quale si è dimostrato in più di un’occasione sinceramente vicino. All’aquilana Stefania Pezzopane Bersani ha riservato l’incarico di responsabile nazionale della ricostruzione nei meccanismi del partito.
Matteo Renzi ha commentato con molta lealtà la vittoria di Bersani, parlando di affermazione forte e indiscutibile: “Ha vinto – ha detto – e io ho perso”. “A questo punto Bersani e’ fortissimo. Ora usi il potere che ha”. Lo afferma a Skytg24 Romano Prodi, che non rende noto il suo voto alle primarie. Prodi aggiunge: “Le polemiche degli ultimi giorni non hanno giovato a Renzi”. “Avessimo vinto noi, non avremmo fatto l’accordo con Casini, ma se Bersani vorra’ fare un accordo con Casini, io saro’ leale con gli schieramenti che il segretario che ha vinto fara’”. Cosi’ Matteo Renzi nello Speciale TgLa7 diretto da Enrico Mentana, sottolineando che “ha fatto una battaglia bella, coraggiosa e libera, l’ho persa e adesso tocca ad altri guidare questa macchina”. E ha aggiunto: “Ho preteso e proposto di cambiare macchina,cambiare direzione e andare a una diversa velocita’, non ce l’abbiamo fatta. La mia principale preoccupazione ora non e’ garantire sulla leata’, perche’ mi fa sentire umiliato e offeso a doverlo ridire: sono un socio fondatore del Pd. Ora – conclude – torno a fare il sindaco e il semplice militante”.
Non c'è ancora nessun commento.