Acqua… casareccia, 5 centesimi a litro
Scoppito – Ti porti da casa la tua bottiglia, e la riporti piena di acqua casareccia, controllata e depurata, almeno questo viene promesso. Piace, ma non a molti ancora, l’acqua distribuita da un erogatore a Scoppito, presso un’area commerciale della zona ormai in decisa crescita. Anche perchè nessuno ha diffuso un’informazione adeguata sull’iniziativa.
L’erogatore, inaugurato da poco, dà acqua garantita come buona, fresca, a chilometro zero e depurata, pagandola 5 centesimi al litro. Ognuno può portarsi a casa il suo rifornimento, riempiendo i contenitori portati con sè.
La coda ancora non c’è, perchè la gente è diffidente, ma si può prevedere che le cose cambieranno. Il motivo prevalente è uno solo: il costo contenuto e la promessa di bere acqua aquilana, garantita come… a chilometro zero, anzichè acqua minerale delle varie marche, che comunque costa molto di più e spesso è ricca di sodio, non adatto a tutti consumatori. Tra le acque comuni e più note, una bottiglia può costare anche poco meno di un euro. Pagare 5 centesimi per un litro di acqua aquilana dovrebbe apparire molto invitante.
Erogatori di acqua simili a quello di Scoppito potrebbero essere installati anche altrove, sempre ammesso che i potenti interessi dei produttori di acque minerali non inducano gli amministratori a distrarsi sull’argomento. Ma questo dipenderà prima di tutto dai sindaci, cominciando da quello dell’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.