L’autunno si vestirà di bianco
L’Aquila – FINALMENTE LE MONTAGNE SI COPRIRANNO DI TARDIVA NEVE – E’ bene parlarne, così nessuno avrà il pretesto per cadere dalle nuvole alle prime avvisaglie di inverno. Le previsioni annunciano che il tempo cambierà nelle prossime ore, specialmente tra il 2 e il 3 dicembre, quando arriveranno freddo e neve anche in Abruzzo. Per ora, un po’ di neve è già scesa sulle cime oltre i 2000 metri lungo l’Appennino abruzzese.
Il CETEMPS, oggi, ritiene possibile anche qualche precipitazione nevosa nel Teramano e nell’Aquilano, più intensa e persistente nel Teramano. Il termometro dovrebbe ricordarci che non è ancora inverno (comincerà il 21 dicembre), ma che l’autunno può essere… del tutto simile: potrebbero aversi 3-4 gradi sotto lo zero di minima a L’Aquila e 1-2 nel Teramano. Meno severe le condizioni del tempo nel Chietino e nel Pescarese.
Sulle strade è da tempo in vigore l’obbligo di usare gomme termiche, e tenere a bordo le catene antineve, specie lungo i tratti di montagna o che attraversano zone montuose. I servizi di emergenza neve dovrebbero essere pronti a intervenire, almeno sulle strade principali e autostrade.
La neve, che dovrebbe cadere sicuramente in quota almeno oltre i 1500 metri, porrà fine alle ansie degli operatori turistici invernali: sulle montagne, al momento, non ce n’è quasi per niente, e alla fine di novembre che accada è davvero un’anomalia. Ma dovrebbe essere in arrivo.
Non c'è ancora nessun commento.