Da Province e Comuni…(2): Pescara, L’Aquila, Giulianova
COMUNE-DELFINO – Rischiano di farsi sempre piu’ tesi i rapporti tra il Comune di Pescara e la societa’ Delfino Pescara 1936. Oggi il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, in modo unanime, finalizzato a fare chiarezza tra le parti. Tutto nasce dal “ricatto morale – spiegano i consiglieri Enzo Del Vecchio, Fausto Di Nisio e Renato Ranieri – che il presidente Sebastiani ha lanciato contro la citta’ di Pescara, con la minaccia di portare la squadra altrove solo per non pagare quelle cifre irrisorie per l’utilizzo di spazi comunali o per il ritardo con il quale la societa’ non ancora provvede a corrispondere il dovuto per i danni arrecati all’impianto sportivo. Una sortita, quella di Sebastiani, che ha destato amarezza e preoccupazione – dicono i tre consiglieri – e per questo oggi e’ arrivata dal consiglio comunale una risposta decisa, un messaggio forte e chiaro sia al Presidente della societa’ Delfino Pescara 1936 srl che al sindaco.
L’AQUILA – Via libera del Consiglio comunale alla proroga della convenzione per l’attuazione di un progetto costruttivo su un comparto Paap (Piano aree artigianali produttive) in località Cansatessa. La relativa convenzione infatti era stata stipulata tra una serie di soggetti privati e il Comune dell’Aquila, nel 2005, per la realizzazione di capannoni ad uso industriale e produttivo e prevedeva la durata di cinque anni. A seguito del sisma i lavori hanno tuttavia subito un arresto e pertanto si è resa necessaria la stipula di una proroga, di ulteriori tre anni, per consentire il completamento dei lavori “nell’interesse generale – come recita la delibera – e delle attività produttive che saranno installate nei capannoni”. I soggetti attuatori del progetto costruttivo si obbligano ad eseguire i lavori relativi alle reti fognanti, idriche, di illuminazione e gas prioritariamente alla realizzazione dei capannoni, nonché la strada di accesso agli stessi. Il Consiglio comunale ha approvato anche la proposta di deliberazione relativa a un secondo programma costruttivo su un’area Peep (Piano edilizia economica popolare) nella zona di Paganica. In questo caso si andranno a realizzare un intervento edilizio per complessivi 12 mila 648 metri quadri, comprensivi anche di parcheggi, servizi e aree a verde pubblico (circa 4 mila metri quadri). Le opere di urbanizzazione secondaria (parcheggi e verde pubblico) verranno cedute al Comune dell’Aquila. Il costo complessivo degli interventi è pari a 18 milioni 243 mila 688 euro.
TESTA – “Se qualcuno galleggia, in Provincia di Pescara, non è certo la maggioranza di centrodestra che in questi giorni sta concretizzando risultati importantissimi per il territorio. Basti pensare ai lavori per 4 milioni e 750 mila euro che abbiamo consegnato proprio oggi per la viabilità nell’area vestina o ai bandi Pit che abbiamo pubblicato ieri sul Bura per contribuire al rilancio del turismo (con fondi alle Pmi per un milione e 600 mila euro)”. Così il presidente della Provincia Guerino Testa risponde alle polemiche sollevate dal consigliere Giancarlo Gennari sul presunto immobilismo dell’ente. “Ogni anno, puntualmente, alcuni esponenti della minoranza ripetono la filastrocca della maggioranza che non c’è più, che non ha i numeri per governare e che non dà risposte ai cittadini. Dal 2009 ad oggi abbiamo dato prova di ottima salute e anche di massimo impegno per il territorio, mai venuto meno nonostante i continui e tragici tagli del Governo al Bilancio.
Non devo essere io – prosegue Testa – a ricordare a Gennari la situazione drammatica che abbiamo ereditato in Provincia, specie su scuole e viabilità, e gli interventi consistenti che abbiamo messo in campo per riportare le cose alla normalità (50 milioni di euro di lavori solo per la viabilità”.
BILANCIO – Il Consiglio comunale aquilano ha proseguito i suoi lavori con l’approvazione dell’assestamento generale del Bilancio di Previsione 2012. Il bilancio presenta un avanzo di amministrazione di 10 milioni 47 mila 594 euro ed e’ stato assestato per complessivi 12 milioni 482 mila 190 euro in entrata. L’assemblea ha inoltre approvato gli emendamenti all’assestamento di bilancio di previsione 2012. Sono stati approvati diversi emendamenti, tra i quali l’emendamento con cui si aumenta la spesa, per un totale di 60 mila 500 euro, per l’acquisto di un nuovo autocarro dotato di attrezzature idonee ad effettuare interventi sia di pubblica illuminazione che di manutenzione del verde pubblico, mediante la diminuzione della spesa del pagamento delle tasse e dell’assicurazione degli automezzi comunali e mediante la diminuzione di spesa del leasing dei noleggi degli automezzi comunali e l’emendamento che prevede di dirottare l’incremento dei proventi degli impianti fotovoltaici del progetto Case, pari a 200 mila 767 mila 70 euro, alla manutenzione ordinaria del progetto Case.
ABRUZZO ENGINEERING – Il Consiglio provinciale dell’Aquila ha approvato stamani, all’unanimita’, una mozione relativa alla situazione occupazionale di Abruzzo Engeenering, presentata dal consigliere Pierpaolo Pietrucci e sottoscritta da tutti i consiglieri di opposizione. Con tale mozione, si impegna il Presidente Del Corvo ad intraprendere ogni azione utile al fine di individuare tempestivamente nuove commesse in favore di Abruzzo Engineering SpA, sia per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, sia per consentire la prosecuzione del ricorso all’utilizzo degli ammortizzatori sociali anche oltre il 31 dicembre 2012, termine di scadenza della Cassa Integrazione in essere. La mozione impegna inoltre Del Corvo a riferire al Consiglio Provinciale sulle iniziative intraprese a proposito di quanto affermato dal Presidente della Societa’ in merito alla possibilita’ che quest’ultima possa risultare aggiudicataria di affidamenti “in house”.
GIULIANOVA – Si deve ad un problema del programma l’invio di anomale richieste di pagamento, per cifre che nella maggior parte dei casi sono comunque risultate non esorbitanti, relativamente al canone annuale dovuto per le lampade votive. Al fine di evitare ulteriori disagi ai cittadini, l’Amministrazione comunale ha deciso la sospensione dei pagamenti sino a quando non verranno effettuati i necessari controlli su quanto effettivamente dovuto. Ultimati i controlli, verrà effettuato un nuovo invio di bollettini di pagamento con le cifre esatte. Il sindaco e gli assessori porgono le loro scuse ai cittadini per i problemi verificatisi e che, comunque, hanno registrato l’immediato intervento degli uffici preposti, attivatisi sollecitamente una volta riscontrate le anomalie.
Non c'è ancora nessun commento.