Da Province e Comuni: Pescara, Celano, L’Aquila, Chieti, S.Giovanni T.,Torre de’ Passeri


PESCARA – Sono stati consegnati oggi, dalla Provincia di Pescara, i lavori da effettuare sulla strada 151, nel tratto Loreto-Penne, che prevedono anche la realizzazione della cosiddetta variante Est, attesa da molti anni, che permetterà il collegamento tra la statale 81 e la provinciale 151, per raggiungere facilmente il parcheggio della Portella senza passare per Penne. L’importo complessivo degli interventi è di 4 milioni e 750mila euro, hanno annunciato il conferenza stampa il presidente della Provincia Guerino Testa e gli assessori Roberto Ruggieri e Andrea Faieta, insieme al presidente della commissione Lavori pubblici Camillo Savini e al dirigente Paolo D’Incecco. I lavori, che dureranno un anno e prenderanno il via prima di Natale, sono stati aggiudicati al raggruppamento di imprese composto da Saceb (capogruppo), Di Persio e Cogepri.

CELANO – Il Presidente del Consiglio Comunale Angela Taccone ha convocato l’assemblea civica per il giorno 30 novembre alle ore 16 (seconda convocazione) per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno: Variazione di assestamento generale di bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2012; estinzione anticipata mutui cassa depositi e prestiti; adozione piano di recupero centro storico. Altri punti in discussione riguardano l’affidamento in concessione degli impianti sportivi comunali; regolamento per l’utilizzo delle palestre comunali in orario extrascolastico.

INCOMPATIBILITA’ – Il Consiglio comunale ha discusso l’ordine del giorno sulle ragioni di incompatibilita’ tra le cariche elettive nelle pubbliche amministrazioni e incarichi nella ricostruzione. “Le cariche elettive e politiche dei Comuni, delle Province e della Regione, – recita il testo – nei cui territori sono ubicate le opere pubbliche sono incompatibili con quella di progettista, di direttore dei lavori o di collaudatore. Il regime di incompatibilita’ previsto si applica anche ai dipendenti delle amministrazioni, enti e uffici pubblici che, a qualsiasi titolo, intervengono nei procedimenti inerenti la ricostruzione”. Tuttavia a seguito dell’approvazione di una pregiudiziale la discussione non ha avuto seguito. La pregiudiziale e’ stata presentata dal consigliere Giustino Masciocco che ha eccepito che non rientra nei compiti e nelle competenze del Consiglio comunale valutare l’incompatibilita’ delle cariche ricoperte dai consiglieri.

BENEDETTI – Dice il presidente del consiglio comunale dell’Aquila, Benedetti: “Considero cosa molto grave che il Consiglio comunale abbia deciso, su proposta del consigliere Giustino Masciocco, di dichiarare la propria incompetenza in merito all’esame dell’incompatibilità del consigliere Piero Di Piero. Alla luce di ciò la carta stampata dovrebbe necessariamente riportare che il “Consiglio salva Di Piero”. Con questa votazione infatti non solo ho perso la mia battaglia per la legalità ma rimango stupito e preoccupato per il voto favorevole alla proposta di Masciocco, dei consiglieri di Appello per L’Aquila, di L’Aquila che vogliamo, del Prc, di Sel, di L’Aquila città aperta, dell’Idv e del Psi. A tal proposito chiederò al più presto un incontro con il Prefetto.

S.GIOVANNI TEATINO – Gli allievi del laboratorio di scultura hanno donato al Comune una riproduzione del “Guerriero di Capestrano” Il corso gratuito, patrocinato dall’amministrazione, si era tenuto quest’estate. La statua è stata sistemata all’ingresso della sala consiliare. L’esperienza estiva ha fatto nascere un’associazione Il successo del corso-laboratorio di scultura, organizzato quest’estate dall’assessorato alla Cultura in concomitanza con l’evento “Sculpere” e frequentato da decine di iscritti, si trasforma in un’associazione che proseguirà il lavoro intrapreso e che ha testimoniato la sua gratitudine al Comune donando una riproduzione del celebre “Guerriero di Capestrano”.La statua, realizzata dai corsisti sotto la direzione della docente e scultrice Raffaella Bonazzoli, è stata collocata all’ingresso della sala consiliare del municipio.
«Siamo contenti – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – per questa attestazione di gratitudine per un’iniziativa sulla quale abbiamo puntato con convinzione la scorsa estate e che ci ha consentito di avere cinque nuovi monumenti che stiamo per collocare in altrettanti punti strategici della città.

I GIOIELLI DI FAMIGLIA – La Provincia di Chieti ha un inventario aggiornato dei beni immobiliari di sua proprietà, un lavoro che offre un quadro esaustivo della situazione alla data del 31 ottobre 2012. Nell’inventario sono ricomprese le diverse tipologie di immobili: edifici scolastici ed ex edifici scolastici, uffici, case cantoniere, palestre, autorimesse, magazzini, terreni, edifici di proprietà esclusiva e in comproprietà. Le schede che formano l’inventario sono 185 e contengono planimetrie, fotografie, dati catastali, soggetti locatari, canoni annuali, valori fiscali nonchè eventuali elementi di criticità o problematiche che necessitano di una pronta valutazione e risoluzione. Il valore fiscale dell’inventario ammonta a 112.570.944 euro: tale valore deriva dal calcolo effettuato sulla base della rendita catastale così come stabilito dalla normativa in vigore. In particolare il patrimonio indisponibile, che consiste in immobili attualmente utilizzati come le scuole, gli uffici, i magazzini, le autorimesse, ammonta a 96.642.949 euro mentre il patrimonio disponibile ha un valore di 15.927.995 euro.

TORRE DE’ PASSERI – Si parlerà di riqualificazione urbana e prospettive di espansione per i piccoli centri del Pescarese nel corso del semiario “Territorio Casauriense: strategie e progetti”, in programma nella sala consiliare del Municipio di Torre de’ Passeri alle ore 11.00. Nel corso dell’incontro, promosso dal Comune, gli studenti del corso di progettazione urbanistica del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università de L’Aquila riferiranno su alcuni casi di studio che interessano proprio i Comuni di Torre de’ Passeri, Tocco da Casauria e Bolognano, portando all’attenzione degli amministratori, dei tecnici e della cittadinanza le proposte progettuali strategiche per il rilancio socio-economico e la valorizzazione del sistema territoriale Casauriense, a partire dalle potenzialità di ciascun Comune.


29 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.