AFFIDATO IL DRAGAGGIO DEL PORTO


Pescara – (di Stefano Leone) – (ore 20,05) – E’ la SIDRA, Società Italiana Dragaggi, con sede a Roma, ad essersi aggiudicata l’appalto per i lavori del dragaggio del porto canale di Pescara. La società capitolina ha avuto la meglio sulle altre due concorrenti, (ricordiamo che erano appunto rimaste tre le ditte concorrenti), con un ribasso del 22%. La notizia appena arrivata giunge proprio a chiusura di una giornata che ha visto una nuova iniziativa della marineria pescarese oggi, sotto un diluvio intransigente. L’occasione è stata data dall’apertura della Prima Giornata della XIV Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio che si sta svolgendo all’”Ex Aurum” ed aveva come obiettivo incontrare il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, impegnato appunto nell’evento all’ex Aurum. Una giornata, come dicevamo, significativa perché inizia avedersi un barlume di luce in fondo al tunnel. Ora ci sarà da fare i conti con i tempi per l’inizio dei lavori che certamente non saranno immediati e questo per diverse ragioni. La prima è che ora dovrà esserci, da parte della commissione ministeriale, la verifica delle credenziali e dei requisiti della ditta aggiudicatrice; poi bisognerà lasciare i tempi tencici per eventuali, (ma non è detto che ci siano), ricorsi da parte delle ditte escluse. A seguire, se questo iter avrà riscontro positivo inizieranno i carotaggi che porteranno via una decina di giorni. Nel mezzo di tutto questo le festività natalizie. Dunque, con un conto approssimativo l’inizio dei lavori non avverrà prima di 35/40 giorni. La notizia ha fatto immediato giro della città, appresa anche in diretta dal presidio fisso che i marinai hanno installato da qualche giorno con un gazebo sulla banchina nord del molo. E’ li che troviamo Mimmo Grosso, rappresentante e portavoce della marineria che, visibilmente affaticato dalla giornata convulsa e dalle condimeteo avverse, dice: “E’ sicuramente un passo importante; oggi, sotto il diluvio abbiamo manifesttato davanti la sede dell’ex Aurum per parlare, successivamente, con il Presidente del Consiglio regionale Pagano il quale si è impegnato a sollecitare gli organi regionali a non mollare la presa con Roma e a continuare la verifica per il reperimento dei fondi per affrontare i mesi di dicembre e gennaio”.
- Dunque, si comincia ad avere qualche riscontro effettivo
“Siamo sollevati da questo ma non possiamo abbassare la guardia; dal colloquio con il Presidente Pagano abbiamo recepito che per ora pare siano stati reperiti i primi 400mila euro; ora bisognerà capire che provenienza hanno ma soprattutto come vogliono spalmarli nell’arco di tempo dei prossimi due mesi. Certo bisognerà accrescere la portata della cifra ma è già un inizio”.
Da domani, dunque, la marineria vorrà essere ed avrà un altro compito: verificare, attraverso gli organi competenti, di “…mettere i puntini sulle i con la ditta”, come aggiunge Mimmo Grosso preoccupato che, a questo punto l’iter previsto da qui all’inizio dei lavori non abbia intoppi.


28 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.