CSV, riconoscimenti ai volontari


Pescara – L’Associazione Progetto Incontro Onlus di Montesilvano, impegnata nella risposta al disagio anche oltre i confini nazionali, l’Avis Comunale di Pescara, associazione di volontari che donano sangue, e l’Associazione Culturale e Sportiva “Tiziana Fagnani” di Spoltore, protagonista di attività formative, educative e assistenziali: tre esempi di realtà nate dal desiderio di costruire un bene per tutti attraverso il dono e la gratuità, oltre la crisi. A loro il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara ha assegnato i riconoscimenti Volontariamente 2012, che ogni anno vengono attribuiti a persone che nell’esperienza quotidiana delle loro associazioni, con passione e professionalità, hanno contribuito e contribuiscono allo sviluppo qualitativo del volontariato a Pescara e provincia.
I riconoscimenti, consistenti in un buono spesa di 400,00 euro, saranno consegnati nel corso di Volontariamente, l’ormai consueto appuntamento di fine anno promosso dal Csv Pescara, che si svolgerà venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre al Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme n. 22 a Pescara. L’edizione 2012 dell’evento si articolerà in due momenti: la prima giornata del percorso di formazione e accompagnamento alla progettazione sociale “Progettiamo: voce del verbo costruire” (30 novembre, intera giornata), e l’appuntamento di testimonianze, consegna dei riconoscimenti alle associazioni di volontariato, e spettacolo finale (1 dicembre, dalle 16.30 in poi). Il tema di quest’anno sarà “Continuiamo a costruire oltre la crisi”, a rimarcare che non mancano persone e associazioni che, con coraggio, passione e dedizione, continuano a guardare più avanti, costruendo il bene di tutti.
Particolarmente importante e innovativa si annuncia la giornata di formazione del 30 novembre, primo appuntamento di “Progettiamo: voce del verbo costruire”, un percorso pensato dal Csv Pescara per le associazioni di volontariato che vogliono imparare a progettare, come risposta ad un’esigenza molto diffusa. La giornata, sul tema “Dall’idea al progetto”, è aperta a tutte le associazioni, e vedrà la partecipazione del professor Stefano Gheno, di Well at Work, la società di Milano che ha sviluppato il percorso insieme al Csv Dalla seconda giornata, in programma a febbraio, fino alla quinta, il corso sarà per venti partecipanti. Oltre alla formazione, è previsto anche una innovativa fase di accompagnamento per tre idee progettuali selezionate mediante un concorso di idee, che verranno quindi sviluppate fino alla redazione completa del progetto, in relazione a un bando concreto da individuare. Tutte le informazioni necessarie sul sito www.csvpescara.it.
Il 1 dicembre sono previsti tre momenti: alle 17.00, un incontro sul tema di Volontariamente “Continuiamo a costruire oltre la crisi”, con le testimonianze delle associazioni, alle 18.30 la consegna dei riconoscimenti Volontariamente e, alle 19.00, lo spettacolo “La mia donna è differente”: risate e divertimento con il bravo Nino Taranto. L’evento si concluderà alle 20.30.


28 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.