Taccuino: astronomia, Controaliseo, partigiani, Trasacco, PD, Geo&Geo, Murata Gigotti, Lombardi
ASTRONOMIA – A Tagliacozzo in corso la tradizione manifestazione di cultura scientifica “Il cielo di Argoli”, un vero e proprio festival dedicato all’osservazione del cielo, di stelle, pianeti e naturalmente della Luna. In queste sere molta attenzione è dedicata naturalmente a Giove, che da tre mesi splende spettacolare nel cielo notturno verso Est e domina la scena come astro più luminoso tra quelli visibili in estate. Il festival si deve all’associazione culturale Terre di Confine, e prevede altre manifestazioni, tra le quali visite agli impianti di Telespazio e al Laboratorio del Gran Sasso. Il gradimento è altissimo, come sempre in manifestazioni del genere. I più di astronomia non sanno niente, perchè la materia non si studia quasi per niente a scuola o è insegnata in modo noioso e improduttivo. Vedere il cielo è un’altra cosa, e così bisognerebbe insegnare la scienza. Fabio Letta, che cura l’evento, si è dichiarato soddisfatto. Manifestazioni del genere contribuiscono a sfatare la convinzione che cultura sia soltanto l’umanesimo. Cultura è soprattutto scienza. Se così fossem non dovremmo sentire laureati e presunti “colti” che confondono l’astrologia con l’astronomia e non sanno cosa sia una stella…
MA QUALE CULTURA? – Scrive Ugo Centi su Controaliseo: “La prossima volta che arriva in città un personaggio della cultura, dello spettacolo, dell’arte o chi volete voi, per cortesia, portatelo a via della Croce Rossa, fategli vedere quell’affastellarsi su sé stesse di casette e simili e domandategli che tipo di “cultura” esprimono. Poi fategli vedere “l’assedio” edilizio del parco del Vetoio e ditegli che cosa “esprime”. Quindi ragguagliateli sul “liberi tutti” che manda al cubo ogni metro (cubo) e chiedetegli se questa è o non è una congiura contro il futuro di questa (ex)città”.
PARTIGIANI – Celebrato oggi il 65 anniversario della strage nazista di Pietralta, presso Valle Castellana sulle montagne della Laga teramana, non lontano da Bosco Martese. 65 anni fa i nazisti trucidarono 11 partigiani, uno dei quali straniero, dopo averli sorpresi nel sonno e stanati e inseguiti nella zona. Presenti oggi alla commemorazione le autorità e la Provincia, che è decorata con medaglia d’oro.
PD – Il PD abruzzese, per iniziativa della consigliera regionale Marinella Sclocco, ha presentato nei giorni scorsi un disegno di legge regionale a sostegno della famiglia. A presentare il ddl il gruppo del partito in consiglio regionale. Previsto, tra l’altro, un piano triennale regionale per le famiglie dotato di proprie risorse finanziarie.
TRASACCO – Il PdL si consolida alla guida del comune di Trasacco. In giunta è entrato l’assessore Mario Quaglieri, al quale sarà assegnata l’importante delega ai lavori pubblici. Insieme con il medico Quaglieri, è entrato a rafforzare la maggioranza anche Americo Montanaro.
GEO & GEO – La nuova stagione della seguita trasmissione del pomeriggio di Rai 3 “Geo & Geo”, condotta da Sveva Sagramola, in collaborazione con lo studioso Francesco Petretti, nella puntata iniziale di domani, lunedì 14 settembre, ore 18.00, si occuperà dell’Abruzzo regione verde e dei Parchi, ma soprattutto dell’Abruzzo colpito dal sisma del 6 aprile, attraverso servizi ed interviste con ospiti in studio.
Il servizio di apertura della trasmissione di Rai 3 Geo&Geo è ambientato nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga ed è stato realizzato in agosto nel territorio dell’Aquila, Barisciano, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio.
MURATA GIGOTTI – “Vogliamo che questo diventi un parco urbano per tutta la città; in questa frazione che finora ha visto solo cemento. Vorremmo che le istituzioni si impegnassero per non disperdere uno dei buoni frutti del post sisma”. Così il capo campo di Murata Gigotti, Marina Marinucci, alla giornata di festa e ringraziamento che si è svolta oggi presso il campo di Coppito insieme ai 190 bambini che hanno aderito alle attività di questi mesi e alle associazioni di volontariato. Parliamo di circa 500 operatori che si sono dati il cambio da ogni parte d’Italia per animare le attività ludiche.A tutto questo si è perfettamente incastrato il progetto parallelo de CONI sui Campi Sportivi. Che sia un’esperienza da non disperdere ne è convinta anche la Presidente Stefania Pezzopane, presente al festoso incontro di saluto. La Provincia ha sostenuto con propri fondi le attività di Murata Gigotti e Stefania Pezzopane si è detta pronta ad investire risorse nel progetto anche per il futuro. Ha parlato anche della possibilità di indirizzare parte delle donazioni che giungono alla Provincia proprio con finalità indicate per iniziative in favore dell’infanzia. “Questo è un luogo di gioia, vedo i bambini sorridere e da mamma so quanto difficile sia far tornare alla normalità i nostri bambini, far loro superare il trauma. Non dimentichiamo che molti di loro sono persino rimasti feriti sotto i calcinacci, per non parlare delle piccole bare bianche che ci è toccato vedere. Complimenti a chi ha operato in questa oasi di gioia. Le tendopoli sono diventate in questi mesi dei micromondi separati gli uni dagli altri – ha continuato la Presidente – E’ mancata l’aggregazione fra gli sfollati. Il senso di solitudine si è aggiunto alla desolazione del dramma. Qui non è successo. Come istituzioni sentiamo il dovere di far vivere questi spazi vitali che potranno dare una grossa mano ad una comunità che ora più che mai ha bisogno di restare unita per ricominciare”.
LOMBARDI – Lunedì 14 settembre, alle 11.30, al secondo piano della sede dell’Ance, in via De Gasperi (quartiere del Torrione), il presidente della commissione consiliare Controllo e Garanzia, Enzo Lombardi, terrà una conferenza stampa su argomenti riguardanti il reinsediamento degli sfollati, la disponibilità di alloggi provvisori e l’individuazione, la salvaguardia e la ricostruzione dei centri storici e delle zone rosse.
Non c'è ancora nessun commento.