Da Province e Comuni: Torre de’ Passeri, L’Aquila, Teramo, Pescina, Chieti, Pescara


MERCATINO NATALIZIO – Artigiani abruzzesi e produttori locali, ma anche musica, animazione ed intrattenimento per grandi e piccini. Continuano gli appuntamenti del Dicembre torrese, con il mercatino di Natale, in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre a Torre de’ Passeri, l’iniziativa organizzata dall’amministrazione Linari e dalla Pro loco. Anche per la quarta edizione, il parco Provinciale di via Einaudi si trasformerà nella suggestiva “Isola di Natale”, con i gazebo addobbati a festa, le decorazioni, le luci e i canti natalizi in filodiffusione. Non mancheranno, nelle due giornate, anche momenti di animazione, con spettacoli di giocoleria e magia in cui saranno coinvolti i bambini. Ricco il programma per sabato 1 (dalle ore 14) e domenica 2 dicembre (dalle ore 10), che vedrà, accanto alla ricca mostra-mercato dei prodotti dell’artigianato tipico e all’oasi del gusto, la possibilità di consumare bevande calde e dolci natalizi. “Anche quest’anno Comune e Pro loco hanno lavorato insieme per l’allestimento del Mercatino, grazie alla presenza di artigiani di grande talento ed ottimi produttori che hanno risposto al nostro invito – ha sottolineato la consigliera comunale Daniela Marulli, delegata all’organizzazione dell’iniziativa – L’invito è a trascorrere qualche ora al parco provinciale vestito a festa per conoscere un buona e selezionata rappresentanza di quell’Abruzzo dell’artigianato e dell’arte manuale che si dà appuntamento per il quarto anno consecutivo a Torre de’ Passeri”.

L’AQUILA – Scrive il consigliere Stefano Palumbo: ““L’Amministrazione Comunale ha deciso che il Centro Studi promesso dalla Società San Vincenzo De Paoli, sorga a Roio Poggio. Un dato di fatto del tutto inopinabile, dettato esclusivamente dall’estremo bisogno di una struttura del genere, dove i giovani, oltre a studiare, possano anche trovare momenti di svago e aggregazione. Scomodo, tuttavia, per chi ha deciso di donare i fondi per la realizzazione del Centro Studi che, evidentemente, impone alla Città scelte diverse. Non vedo, infatti, nessun motivo ostativo alla destinazione dei fondi per qualcosa di cui i giovani hanno veramente bisogno, in un luogo dove i giovani sono sempre stati e dove presto torneranno. Chiaramente, se l’intenzione di aiutare gli studenti non sia venuta meno. Avendo seguito sin dall’inizio la vicenda, da quando ero ancora presidente della Circoscrizione di Roio, oggi, inizio a sospettare che il tirarsi indietro della società San Vincenzo De Paoli, rappresenti un maldestro escamotage per dirottare i fondi promessi alla Città dell’Aquila, in altri territori più freschi di calamità”.

TERAMO – Muoversi senza barriere in provincia di Teramo. Da oggi e’ piu’ facile grazie al progetto “Mobilita’&Disabili” realizzato dall’Ufficio Aci (Automobile Club d’Italia), in collaborazione con la Provincia, il Comune e la Asl. “Il progetto – interviene la direttrice dell’Ufficio provinciale Aci, Maria Silvestri – rientra nell’intensa politica sul sociale avviata dall’Aci, che, oltre all’attivazione della sezione web “Mobilita’&Disabili” sul sito del nostro ufficio provinciale, all’indirizzo www.up.aci.it/teramo, ha previsto varie iniziative per il miglioramento della qualita’ della vita delle categorie piu’ deboli, come i servizi a domicilio per i disabili, con funzionari Aci che espletano una serie di pratiche gratuite presso l’abitazione del richiedente”. Il cuore del progetto e’ proprio il rendere a portata di click tutta una serie di informazioni e servizi sulla mobilita’ in favore dei diversamente abili e dei loro familiari.PESCINA – Scrive il Comune: “Tenendo conto della prossima scadenza per il pagamento del saldo dell’Imu prevista per il giorno 17 dicembre 2012 (il 16 ricade di domenica), si comunica che l’Amministrazione Comunale, su proposta dell’Assessore al Bilancio, Tributi e Commercio con delibera consiliare n. 30 del 5 ottobre 2012, ha approvato il regolamento e determinato le tariffe per la vecchia imposta ICI, reintrodotta sotto il nome di IMU (Imposta Municipale Unica) dal Governo Monti con il Decreto Legge n. 201/2011 denominato “Salva Italia”. “Diversamente da quanto già accaduto in molteplici comuni limitrofi e non, l’Assessore al bilancio e tributi Antonio Iulianella, foto, tenendo conto delle difficoltà economiche che i nostri cittadini stanno affrontando durante questa crisi economica che ha investito l’intera Nazione, comunica che per il Comune di Pescina non ha previsto nessun aumento delle aliquote ordinarie determinate dallo Stato, lasciandole invariate allo 0,40% (prima abitazione) e 0.76% (altri fabbricati e aree edificabili).

TAXI AEROPORTO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, denunciando “il gravissimo ritardo” e la “condotta omissiva della Regione” rispetto alla necessaria regolamentazione del “servizio taxi” all’interno dell’Aeroporto d’Abruzzo, ha inviato una lettera al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e all’Assessore Regionali ai Trasporti, Giandonato Morra, affinché vengano predisposti tutti gli atti necessari per un corretto funzionamento del servizio e non venga negata ulteriormente ai tassisti teatini il diritto di lavorare. «Con vero rammarico – ha dichiarato il Sindaco – mi vedo costretto, per l’ennesima volta, preso in giro dall’Amministrazione Regionale, ad inviarvi questa mia per denunciare il gravissimo ritardo e la condotta omissiva della Regione, rispetto alla necessaria regolamentazione del “servizio taxi” all’interno dell’Aeroporto d’Abruzzo.

OFFERTA TURISTICA – Migliorare l’offerta turistica delle strutture ricettive della Provincia di Pescara. Questo l’obiettivo delle due linee di intervento del Progetto Integrato Territoriale (PIT) presentate oggi dal Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, dall’Assessore Andrea Faieta, con delega al PIT, e da Graziano Zazzetta, Presidente della IV Commissione Consiliare permanente della Provincia, competente per il PIT. Presenti anche Tommaso Di Rino, responsabile del servizio PIT, e Mariano Dell’Isola, funzionario del servizio PIT. I due bandi hanno un finanziamento complessivo di € 1.675.974 e scadono il 12 gennaio 2013


28 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.