Convegno sullo sport sicuro


Roccaraso – Venerdì alle ore 11:00, presso la sala consiliare “G. Spataro” del Comune il Vice Sindaco, Alessandro Amicone, aprirà il Convegno “SPORT SICURO – l’importanza della sicurezza nell’attività sportiva”, promosso dall’Assesorato al Turismo e allo Sport del locale comune e dall’Associazione Culturale ROCCARASOè, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di L’Aquila, del CONI e della Croce Rossa Italiana. Intervengono l’on. Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, il dott. Carlo Tranquilli, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienze dello Sport del CONI, il dott. Leonardo Paloscia, direttore dell’Unità Coronarica e Cardiologica interventistica dell’Ospedale Spirito Santo di Pescara, la prof.ssa Maria Teresa Letta, Commissario Regionale della Croce Rossa, e il giornalitsa e saggista, Salvatore Santangelo che farà anche da moderatore. Al termine del Convegno la Croce Rossa di Castel di Sangro darà dimostrazione pratica delle tecniche di rianimazione e primo intervento.
“I recenti casi di giovani sportivi – spiega Alessandro Amicone, Vice Sindaco con delega allo Sport – colpiti da morte improvvisa durante l’attività sportiva stanno mostrando all’opinione pubblica l’importanza delle tecniche di rianimazione precoce e, fra gli strumenti di prevenzione, particolare attenzione ha suscitato il Defibrillatore Automatico Esterno”.
“Per questo motivo – aggiunge Amicone – abbiamo deciso sulla scia delle linee guida nazionali e regionali di dotare nel tempo tutte le nostre strutture sportive di un defibrillatore: la scienza non può ancora dare risposte a queste morti improvvise, ma prevenzione sì”. “Con l’organizzazione di questo convegno – conclude Amicone – , rivolto in particolare agli Studenti e alle Associazioni Sportive, il Comune di Roccaraso vuole dare il suo contributo, poiché la sensibilizzazione su alcune tematiche è la prima forma di prevenzione, e un comune ad alta vocazione turistica come il nostro, che accoglie eventi sportivi di altissimo livello, non può non sottolineare insieme ad importanti attori della medicina e dello sport questo aspetto fondamentale”.


27 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati