La città che cambia – Comune, Villa Gioia insufficiente: qualche idea e una proposta


L’Aquila – Scrivono Giampaolo Arduini coordinatore regionale Cattolici democratici; Emanuela Iorio assessore Comune L’Aquila,
Salvatore Placidi capogruppo Comune L’Aquila; Adriano Durante presidente Commissione “Politiche sociali”:
“La conclusione dei lavori della nuova sede dell’ aula consiliare del Comune che salutiamo con un sospiro di sollievo dopo quattro anni circa di peregrinazioni, offre lo spunto per una riflessione sull’attuale collocazione degli uffici comunali.
Oramai l’area di Villa Gioia o più in particolare la zona alta di Via Filomusi Guelfi, dove insistono due sedi Comunali (Uffici sindaco-segretaria generale e prossima aula consiliare con uffici annessi) è anche svuotata dalla presenza di fabbricati per uso abitativo, dopo la demolizione, delle palazzine ex militari che molto probabilmente non rivedranno luce. Questo significa che si apre a ridosso del centro storico, dentro le mura cittadine, l’opportunità di valutare l’ipotesi di concentrare buona parte degli uffici comunali con annesse nuove aree di parcheggio.
Infatti la sede dell’ex scuola media “Mazzini” si pone a ridosso delle recenti strutture comunali, dove la stessa, con la realizzazione della nuova aula consiliare, ha di fatto perso la palestra a servizio del plesso scolastico.
In considerazione del fatto che nessuna scuola può oggi sorgere o essere ripristinata senza adeguata struttura per le attività motorie, l’ex scuola media “Mazzini” dovrà necessariamente essere ricostruita o ricollocata altrove. Magari in zona limitrofa, ma non potrà facilmente essere riportata nel sito precedente il sisma.
Ciò pertanto offre la possibilità che l’ex complesso scolastico, mantenendo il fine pubblico, può divenire sede degli uffici comunali, in una zona a forte vocazione direzionale, vista la presenza del Palazzo di giustizia che beneficerebbe anche dei parcheggi del nuovo piazzale e dei prospicienti uffici finanziari.
La concentrazione di più uffici comunali in una ex struttura scolastica oltre a beneficiare di adeguati ed ampi spazi offrirebbe la possibilità di evitare inutili quanto lunghe trasferte ai cittadini ed agli stessi dipendenti comunali che potrebbero così operare in aree contigue ed omogenee.
Tenuta presente la necessità della ricollocazione della scuola media “Mazzini” in altra localizzazione, comunque individuabile nei siti di proprietà del Comune dell’Aquila individuabili sia a ridosso che nel centro storico.
I Cattolici democratici dell’Aquila invitano l’Amministrazione comunale affinché possa valutare positivamente tale scelta, al fine di rendere ogni scelta futura la più coerente e vantaggiosa per l’intera collettività.
Giampaolo Arduini coordinatore regionale Cattolici democratici;
Emanuela Iorio assessore Comune L’Aquila,
Salvatore Placidi capogruppo Comune L’Aquila;
Adriano Durante presidente Commissione “Politiche sociali”.


26 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.