Rotary, la memoria e la storia
Pescara – Iniziativa storico-culturale del Rotary di Pescara al Museo delle Genti. Negli anni in cui si verificano avvenimenti contro l’umanità come guerre, lutti, stragi, il premio Nobel della Pace non viene assegnato. Successe anche nel 1972, anno purtroppo noto per il massacro di Monaco di Baviera (all’epoca Germania Ovest), città in cui si svolgevano le Olimpiadi estive. Accadde in particolare che l’evento organizzato per festeggiare lo sport, quale confronto leale e costruttivo, si trasformò in una strage. Il 5 e 6 settembre, per mano di un commando dell’organizzazione palestinese ‘Settembre Nero’, morirono 11 atleti israeliani, cinque terroristi ed un poliziotto tedesco. La manifestazione sportiva, di più alto livello internazionale, fu “invasa” dalle motivazioni del conflitto israelo – palestinese.
Per ricordare quel triste avvenimento, domani 27 novembre, alle ore 18,30, presso il Museo delle Genti, aula Petruzzi (via delle Caserme 22/24), si svolgerà l’incontro ”Monaco ’72. La Memoria e la Storia”. L’evento e’ a cura del Rotary Club Pescara Nord, dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e dell’Associazione Culturale “numerozero” di Pescara. Interverranno il Dott. Enzo Iacopino, Presidente Nazionale Ordine dei Giornalisti, Oscar Buonamano, giornalista, direttore editoriale Carsa, il Dott. Giuliano Diodati, Presidente Rotary Club Pescara Nord e l’Avv. Carmine Ciofani, Presidente dell’Associazione Culturale “Numerozero”.
Ripercorrere i tragici momenti, anche attraverso testimonianze dirette, di quel triste episodio potrà aiutare a fare in modo che, ciascuno, nel proprio piccolo ambito, privilegi lo sport e la pace alla distruzione della violenza.
Non c'è ancora nessun commento.