Rapagnà, risposte certe agli inquilini


Roseto – Scrive Pio Rapagnà: “Il Mia Casa d’Abruzzo ha “sollecitato” al Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca un “Incontro ufficiale” da tenersi a L’Aquila alla presenza delle Istituzioni pubbliche regionali e locali e dei “soggetti attuatori” della ricostruzione e della messa in sicurezza antisismica degli alloggi e degli Edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà dell’ATER e del Comune.
Gli Inquilini e gli Assegnatari “attendono risposte certe” in merito alla ricostruzione delle Case Popolari di proprietà ATER e dei Comuni; alla messa in sicurezza antisismica degli alloggi realizzati nelle zone ad alto rischio; al mantenimento di un “canone sociale” sostenibile, equo e giusto per ogni nucleo familiare, in applicazione della L.R. 96/96 e sulla base del reddito netto, sia negli alloggi ATER e Comunali e sia in quelli dei Complessi Residenziali C.A.S.E. e M.A.P. acquisiti in proprietà dal Comune dell’Aquila.
In questi 3 anni e sette mesi ormai trascorsi dal 6 aprile 2009 si sono evidenziate importanti “criticità” per la riparazione e ricostruzione degli alloggi pubblici dell’ATER e dei Comuni del cratere, con alcuni lavori avviati da parte dell’ATER dell’Aquila per la “riparazione” degli alloggi classificati A, B e C, nel mentre è rimasta “bloccata” la ricostruzione “pesante” degli edifici E affidata al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.
Dal canto suo il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, nel corso di un incontro pubblico con il Mia Casa, ha comunicato la determinazione a procedere alla riparazione e consolidamento antisismico dei 100 alloggi del Complesso di San Gregorio classificati A, B e C ed alla ricostruzione ex-novo degli edifici classificati E ricompresi nel Complesso di Via Di Vincenzo, Via Milonia, Via Degli Orsini, Valle Pretara e Via dei Verzieri a Preturo.
Ai fini della necessaria e urgente opera di “messa in sicurezza antisismica”, il Mia Casa d’Abruzzo ha effettuato una “rilevazione sul campo” i cui risultati hanno evidenziato che gli alloggi di proprietà delle 5 ATER della Regione Abruzzo e gestite in regime di locazione o riscatto, e sui quali “intervenire”, sono distribuiti rispettivamente, in Provincia di L’Aquila 2.874; in Provincia di Chieti 946; Provincia di Pescara 456; Provincia di Teramo 572, per complessivi 4.848 alloggi”.


25 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.