Rapagnà, risposte certe agli inquilini
Roseto – Scrive Pio Rapagnà: “Il Mia Casa d’Abruzzo ha “sollecitato” al Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca un “Incontro ufficiale” da tenersi a L’Aquila alla presenza delle Istituzioni pubbliche regionali e locali e dei “soggetti attuatori” della ricostruzione e della messa in sicurezza antisismica degli alloggi e degli Edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà dell’ATER e del Comune.
Gli Inquilini e gli Assegnatari “attendono risposte certe” in merito alla ricostruzione delle Case Popolari di proprietà ATER e dei Comuni; alla messa in sicurezza antisismica degli alloggi realizzati nelle zone ad alto rischio; al mantenimento di un “canone sociale” sostenibile, equo e giusto per ogni nucleo familiare, in applicazione della L.R. 96/96 e sulla base del reddito netto, sia negli alloggi ATER e Comunali e sia in quelli dei Complessi Residenziali C.A.S.E. e M.A.P. acquisiti in proprietà dal Comune dell’Aquila.
In questi 3 anni e sette mesi ormai trascorsi dal 6 aprile 2009 si sono evidenziate importanti “criticità” per la riparazione e ricostruzione degli alloggi pubblici dell’ATER e dei Comuni del cratere, con alcuni lavori avviati da parte dell’ATER dell’Aquila per la “riparazione” degli alloggi classificati A, B e C, nel mentre è rimasta “bloccata” la ricostruzione “pesante” degli edifici E affidata al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.
Dal canto suo il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, nel corso di un incontro pubblico con il Mia Casa, ha comunicato la determinazione a procedere alla riparazione e consolidamento antisismico dei 100 alloggi del Complesso di San Gregorio classificati A, B e C ed alla ricostruzione ex-novo degli edifici classificati E ricompresi nel Complesso di Via Di Vincenzo, Via Milonia, Via Degli Orsini, Valle Pretara e Via dei Verzieri a Preturo.
Ai fini della necessaria e urgente opera di “messa in sicurezza antisismica”, il Mia Casa d’Abruzzo ha effettuato una “rilevazione sul campo” i cui risultati hanno evidenziato che gli alloggi di proprietà delle 5 ATER della Regione Abruzzo e gestite in regime di locazione o riscatto, e sui quali “intervenire”, sono distribuiti rispettivamente, in Provincia di L’Aquila 2.874; in Provincia di Chieti 946; Provincia di Pescara 456; Provincia di Teramo 572, per complessivi 4.848 alloggi”.
Non c'è ancora nessun commento.