Studio urbanistico Fontanelle-Sambuceto


Pescara – (di Stefano Leone) – (Foto: le torri di Sambuceto e il quartiere Fontanelle) – Sambuceto, popolosa località, centralità della vita economica, finanziaria e commerciale a ridosso del confine con Pescara ha, da sempre, guardato proprio a Pescara pur essendo territorio di San Giovanni Teatino, per tutto ciò riguardi la quotidiana vita sociale, commerciale, lavorativa e studentesca. Per una di quelle stranezze e anacronismi tutti italiani, Sambuceto è frazione dal momento che il territorio è del Comune di San Giovanni Teatino il quale centro abitato, pur suggestivo e in posizione geografica molto rilassante, è composto da pochissime abitazioni, in cima alle colline che da un lato guardano a sud est verso il mare dall’altra proprio verso la Val Pescara. Come dicevamo un centro abitato delicato e tranquillo ma non certo al centro della vita economica e finanziaria dell’intero territorio del quale, inconfutabilmente, Sambuceto ne è il motore. Dunque Sabuceto, con il suo cuore commerciale, la sede civica del Municipio, e lo sguardo lungo verso Pescara alla quale ha da sempre strizzato l’occhio. Proprio in questa ottica, lo Studio Urbanistico Intercomunale, si sta occupando da tempo della riqialificazione e dello sviluppo delle aree a ridosso dell’aeroporto d’Abruzzo. La zona è individuabile con il nome di Fontanelle-Sambuceto ad indicare proprio l’accoppiamento di zone a confine fra il territorio di Pescara e quello di Sambuceto.
“Lo Studio Urbanistico Intercomunale per lo sviluppo e la riqualificazione delle aree antistanti l’Aeroporto d’Abruzzo, Fontanelle-Sambuceto, è pronto con le sue scelte preliminari: ora, dopo l’approvazione in Consiglio comunale della delibera di presa d’atto, passata con 28 voti a favore, si passerà alla redazione del relativo Piano Particolareggiato, in cui caleremo le scelte compiute su quella fetta di città e che tornerà in aula entro la primavera del 2013, aprendo le porte al futuro di quella che, a breve, non sarà più una periferia, ma sarà il nuovo centro servizi della futura area metropolitana di cui Pescara sarà capoluogo”.
L’assessore alla Gestione del Territorio Marcello Antonelli al termine della votazione e approvazione, da parte del Consiglio comunale di Pescara, della delibera di presa d’atto dello Studio Intercomunale per la pianificazione urbanistica, ha così descritto i lavori. La seduta si era aperta con l’approvazione di un ordine del giorno urgente in cui si è ribadita la necessità di garantire la non chiusura della piscina provinciale, seguita da un minuto di silenzio e di raccoglimento dell’aula in memoria dell’architetto e docente Antonio Biase, (della cui scomparsa abbiamo pubblicato la notizia nei giorni scorsi Ndr), già Consigliere comunale nella prima consiliatura del sindaco Carlo Pace, scomparso a Liegi nei giorni scorsi in seguito a un male incurabile. Quindi l’aula è passata a esaminare la delibera proposta e illustrata dall’assessore Antonelli:
“Quello odierno è un atto che da seguito a un’iniziativa partita nel 2008; il 7 aprile 2009 fu poi approvato un atto con cui furono definiti i criteri informatori del Piano particolareggiato e la sua perimetrazione. Nel frattempo a giugno si è votato, è cominciata la nuova consiliatura e, dopo il voto al Comune di San Giovanni Teatino, nella primavera del 2011, le due amministrazioni hanno deciso, con la sottoscrizione di un atto, di affrontare lo studio congiunto delle aree a confine, Fontanelle e Sambuceto, in una visione più ampia. Le due amministrazioni hanno dunque lavorato di concerto, San Giovanni Teatino per Sambuceto e Pescara per Fontanelle, dando un segnale di buona politica. E quello che si è svolto è stato un percorso molto partecipato con moltissime assemblee sia su Pescara che su San Giovanni Teatino, assemblee tese a migliorare le scelte calate sul territorio, abbiamo ascoltato i cittadini già nella fase preliminare e, altro elemento di novità, abbiamo messo al centro del nostro studio gli spazi pubblici, il verde e il sistema della mobilità, grazie a un’enorme partecipazione di tutti i ‘portatori d’interesse’, una partecipazione utile che ha portato alla definizione di tre possibili scenari: la prima ipotesi prevede un’edilizia bassa, di pochi piani, poca altezza con un’evidente consumo del territorio; la seconda ipotesi con edifici alti 3 o 4 piani, con una maggiore cessione di spazi a terra; infine il terzo scenario con palazzi molto alti e molto spazio a terra a disposizione per infrastrutture, verde e mobilità. Alla fine della fase partecipativa, la soluzione approvata è stata quella intermedia tra il secondo e il terzo scenario, con edifici abbastanza alti e grandi spazi a disposizione. A San Giovanni Teatino – ha proseguito l’assessore Antonelli – la fase della presa d’atto si è già sviluppata il mese scorso, con una condivisione unanime. Ora, a San Giovanni Teatino la delibera si tradurrà in una variante al Piano regolatore, per Pescara invece condurrà alla redazione del Piano Particolareggiato”.
La delibera è dunque stata approvata dal Consiglio comunale con 28 voti a favore. Approvate, poi, anche le altre delibere all’ordine del giorno, inerenti il settore urbanistico, come le procedure per l’attuazione dei Piani di Zona, che consente di suddividere gli ambiti in subambiti, la proposta di Pue, e l’accordo con alcuni proprietari privati sugli espropri realizzati per il completamento del progetto di raddoppio del ponte di Villa Fabio e la rotatoria di connessione alla strada pendolo. Rinviata invece la delibera inerente la variante al progetto della Residenza alberghiera per studentato, in strada comunale Piana, sul quale pende la diffida giunta dal legale della società Spazio Srl, e il Regolamento comunale per la gestione dei beni immobili di proprietà del Comune.


24 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.