Da Province e Comuni: L’Aquila, Celano, Pescara, San Vito, Montesilvano


SOLDI AUTONOMA SISTEMAZIONE – Sono in pagamento le rate di luglio, agosto e settembre 2012 del contributo di autonoma sistemazione. Lo ha reso noto a L’Aquila il settore Assistenza alla popolazione. L’elenco completo dei beneficiari di questa forma di assistenza post sisma – che comprende, oltre alle mensilità di luglio, agosto e settembre, anche il conguaglio dei periodi precedenti – è pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, area “Il sisma 2009”, sezione “Contributo di autonoma sistemazione”.

L’AQUILA – Martedì 27 novembre, alle 11, nella sede centrale del Comune in via Filomusi Guelfi, si terrà una conferenza stampa per presentare la seconda edizione di “Le forze della sicurezza stradale”, evento fieristico organizzato dalla Polizia municipale.
L’iniziativa, che si svolgerà sabato 1 dicembre a piazza Duomo, dalle ore 9 alle 20, vedrà la partecipazione di tutte le forze dell’ordine, delle Istituzioni locali, delle associazioni e delle città del comprensorio provinciale. La fiera, infatti, è parte integrante di un ampio progetto “Provincia sicura al 100%”, finanziato dalla Provincia dell’Aquila, dal Comune dell’Aquila, dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ UPI (Unione Province Italiane) e dall’Azione ProvincEgiovani 2010.

CELANO – Quest’anno toccherà a Celano ospitare le cerimonie celebrative del centenario dell’indipendenza dell’Albania. La manifestazione, che ha ricevuto il pieno sostegno del governo italiano e di conseguenza dell’Amministrazione comunale, si svolgerà all’Auditorium Fermi a partire dalle ore 18 di mercoledì 28 novembre. L’evento celebrativo è stato organizzato da Shkreta Rabit, esperto di emigrazione, e vedrà la partecipazione della numerosa rappresentanza albanese che da circa 20 anni ormai risiede stabilmente e ben accolta nel nostro comune e nel circondario marsicano. La ricorrenza viene ricordata ogni anno e in questa occasione la scelta è caduta su Celano, da sempre riconosciuta come “terra d‘emigranti”.

IMPIANTO SOLARE – “La Provincia di Pescara realizzera’ sulla piscina provinciale un impianto solare termico, grazie ad un finanziamento di 300mila euro derivanti da fondi europei e regionali, che consentira’ un risparmio di circa ventimila euro l’anno. Questo impianto permettera’ di ottenere acqua calda senza utilizzare l’energia tradizionale, facendo ricorso all’energia che arriva dal sole, riducendo quindi le emissioni”. Lo annuncia in una nota l’assessore provinciale all’Energia Angelo D’Ottavio sottolineando di aver parlato anche di questo, a Berlino, nel corso del quarto meeting del progetto UrbanSol+ che vede la Provincia di Pescara impegnata con altri partner europei (tra cui Portogallo, Spagna, Germania, Slovenia) in una campagna di sensibilizzazione all’uso di energia da fonti rinnovabili con particolare attenzione al solare termico.

SAN VITO CHIETINO – L’area della ex sottostazione ribattezzata Zona 22 dal gruppo di cittadini che hanno recuperato alcuni degli edifici occupandoli per svolgervi attivita’ socio-culturali, sia destinata a “presidio medico-sanitario” o a “servizi finalizzati alla tutela dell’interesse pubblico”. E’ quanto propone la delibera di giunta 67 che ieri e’ stata votata dal sindaco di San Vito, Rocco Catenaro, dal vice sindaco Lorenzo Staniscia e dall’assessore Luigi Comini. Assente l’assessore Daniela Giuliante. La Giunta, si legge nella delibera pubblicata nell’albo pretorio, propone di “concedere l’area facente parte della “sottostazione” gia’ concessa in comodato all’Ente a soggetti pubblici, enti di diritto pubblico non economico e che svolgono attivita’ di pubblico servizio allo scopo di istituire un Presidio medico-sanitario e di assistenza e sicurezza sociale o servizi finalizzati alla tutela dell’interesse pubblico da affidarsi attraverso apposita convenzione”.VICE SINDACO E BUCHE STRADALI – Ha riscosso consensi l’iniziativa del vice sindaco di Montesilvano, Lino Ruggero, che ieri e’ sceso in strada per chiudere una serie di buche su via Fosso Foreste, parte del lungofiume, via Vestina, via Polesine, via Puglie, utilizzando oltre 10 quintali di asfalto a freddo. Sulla sua pagina Facebook il vice sindaco annuncia che “appena avremo altro materiale ci occuperemo di altre strade, forse tra un paio di giorni” e invita i cittadini ad avanzare segnalazioni. I residenti a Montesilvano si sono subito fatto avanti e hanno chiesto di intervenire in via San Paolo, “dove c’e’ un cratere”, via lago di Bracciano, via Campo di Giove, via Agostinone, che “e’ una gruviera”, via Genova, via Fonte dell’Abbazia, via Trieste, via Emilia, dove ci sono “due voragini”, via Vivaldi. Non sono mancati i complimenti a Ruggero.


23 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.