Film ed eventi da lunedì


Chieti – Al via il 22° Scrittura e Immagine Chieti Film Festival che si aprirà lunedì 26 novembre al Supercinema. Una settimana ricca di eventi, tra incontri rivolti agli studenti la mattina con scrittori e registi e appuntamenti pomeridiani con il grande cinema. Tante le proposte e per tutti i gusti, con particolare attenzione ai film tratti da opere letterarie, ma anche omaggi musicali per i 50 anni dei Beatles e dei Rolling Stones. Il tutto a prezzi vantaggiosissimi: 12 euro l’abbonamento, 4 euro l’ingresso giornaliero.
La programmazione di lunedì prevede la mattina l’incontro degli studenti delle scuole di Chieti con il regista Giuseppe Piccioni che ha realizzato “Il rosso e il blu” tratto dal romanzo di Marco Lodoli che verrà poi proiettato alle ore 17,30: Giuliana è la preside scrupolosa di un liceo, dove arriva sempre per prima, predisponendo e perfezionando aule e servizi. Fiorito è un professore di storia dell’arte che ha perso il gusto della bellezza e dell’insegnamento. Prezioso è il giovane supplente di lettere che vorrebbe salvare il mondo e interessare i suoi alunni a colpi di poesia. Operativi dentro una scuola alla periferia di Roma, Giuliana, Fiorito e Prezioso sono costretti da variabili di pochi anni e tanti brufoli a rivedere posizioni e convinzioni. Perché davvero non si smette mai di imparare. Il cinema di Giuseppe Piccioni incontra spesso destini e vite. In quell’incrocio di traiettorie inattese e nell’attrito che si produce, il regista comincia a scavare, frugando nel disagio ed esponendo la bellezza e la fatica di vivere. Una lavanderia, un’auto, un set, una piscina, sono i luoghi dove i suoi personaggi, sempre un po’ fuori dal mondo, si tormentano mai appagati e mai riconciliati. Confermando doti e propensione preziose del suo autore, Il rosso e il blu questa volta abita la scuola, un universo immobile e immutabile, punteggiato da eterne figure umane e istituzionali.

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE
Ore 11.30 incontro con il regista Giuseppe Piccioni
Ore 17.30 “Il Rosso e il blu”, Giuseppe Piccioni
Ore 20.00 “On the road”, Walter Salles
Ore 2200 “Killer Joe”, William Friedkin

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE
Ore 16.00 “L’intervallo”, Leonardo Di Costanzo
Ore 17.45 “Un sapore di ruggine e di ossa”, Jaques Audiard
Ore 20.00 “Reality”, Matteo Garrone
Ore 2200 “Il comandante e la cicogna”, Silvio Soldini

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE
Ore 16.00 Omaggio ai 50 anni dei Beatles
Ore 17.30 “Il sole dentro”, Paolo Bianchini
Ore 20.00 “Le belve”, Oliver Stone
Ore 22.30 Omaggio ai 50 anni dei Rolling Stones “Shine a light”, Martin Scorzese

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE
Ore 16.00 “Bella addormentata”, Marco Bellocchio
Ore 18.00 “E’ stato il figlio”, Daniele Cipri
Ore 20.00 “Acciaio”, Stefano Mordini
Ore 2200 “Pietà”, Kim Ki-duk

VENERDI’ 30 NOVEMBRE
Ore 11.30 Incontro per le scuole con Niccolò Ammaniti e Margaret Mazzantini
Ore 18.00 “Io e te”, Bernardo Bertolucci
Ore 20.30 CERIMONIA DI PREMIAZIONE
a seguire “Venuto al mondo”, Sergio Castellitto (ar.ia.)


23 Novembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.