Dai Comuni: Chieti, Spoltore, L’Aquila, San Giovanni T.
DECRETO INIQUO – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, domani, venerdì 23 novembre 2012, alle ore 17.00, parteciperà alla Fiaccolata in difesa della Provincia di Chieti organizzata nella parte bassa della città dal Comitato “Chieti Provincia” . «Come sempre anche domani sarò in prima linea per portare avanti la battaglia in difesa della Provincia di Chieti e del Lavoro. Per colpa di un decreto legge profondamente iniquo, che offende le autonomie degli EE. LL, non solo il nostro capoluogo, ma l’intero territorio provinciale rischia il calpestamento della propria storia e della propria economia. Pertanto domani auspico che con me e gli Assessori della Giunta Comunale anche altri rappresentanti della politica e delle istituzioni, nonché gli stessi cittadini, vorranno con la propria presenza dimostrare tutto il proprio dissenso per quanto deciso da un governo tecnico non eletto dal popolo.»
SPOLTORE – Comune E Cooperative insieme per lo sviluppo del Terzo settore sul territorio. Il protocollo d’intesa, stipulato stamane , vede le parti concordare un impegno comune per favorire la nascita e la crescita di imprese in forma cooperativa. Si tratta di un progetto pilota, il primo in Abruzzo, a coinvolgere istituzioni e centrali cooperative. L’accordo e’ stato siglato dal sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, dall’assessore alle Attivita’ Produttive Chiara Trulli, dal Presidente dell’Agci Abruzzo Nino Silverio, dal Presidente di Confcooperative Pescara Giuseppe D’Alessandro, e dal Presidente della Legacoop Abruzzo Fernando Di Fabrizio. “L’accordo inaugura la volonta’ di generare economia tra i giovani e le persone espulse dal mondo del lavoro, favorendo la nascita di imprese in forma cooperativa” – ha affermato D’Alessandro.
SIXTY – Il Sindaco di Chieti Di Primio, rende noto che giovedì 29 novembre 2012, alle ore 14.00, a Roma, presso il Ministero dello Sviluppo Economico/Struttura Crisi di Impresa, è stata convocata una riunione avente ad oggetto la Vertenza dell’Azienda Sixty di Chieti, incontro che era stato precedentemente rinviato dal Ministero “per permettere necessari approfondimenti”.
L’AQUILA – Continua l’iniziativa politica dell’Intergruppo, costituito dai consiglieri comunali Sergio Ianni, Giuliano Di Nicola e Antonio Nardantonio, che intendono dare maggiore incisività e collegialità all’azione amministrativa. L’Ordine del giorno presentato riguarda il nuovo regime di applicazione della TARSU che dovrebbe tener conto del numero dei membri delle famiglie e non solo della superficie delle abitazioni. Molte famiglie, oltre ai singoli, sono costituite da 2 o 3 persone e sono costrette a pagare non in base a quanto producono in termini di rifiuti urbani ma dell’ampiezza del fabbricato: questo criterio risulta discutibile e ingiusto. D’accordo con l’assessore alle Finanze e al Bilancio Lelio De Santis presenteremo una proposta di deliberazione al Consiglio comunale, sottoforma di ordine del giorno, finalizzata a sollecitare il Governo a rivedere la norma, nel senso di una maggiore equità fiscale e di una maggiore considerazione dei nuclei familiari meno numerosi. Di seguito inoltriamo l’ordine del giorno che proporremo in Consiglio.
SAN GIOVANNI TEATINO – “Incontriamoci il venerdì”: è questo il titolo di un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura, realizzata assieme alla biblioteca comunale e all’associazione “L’arca del 2000” che ogni venerdì, a partire da domani, proporrà un gruppo di lettura che possa ritrovarsi per analizzare e discutere testi di autori contemporanei. L’iniziativa si svolgerà nei locali della biblioteca comunale di via Trento domani alle ore 17.00. Il primo libro oggetto dell’incontro sarà quello di una cittadina di San Giovanni Teatino, Annita Pierfelice, che lo ha presentato qualche settimana fa proprio in municipio: “Ama la vita”. Animerà l’incontro Michele D’Andreagiovanni.
L’AQUILA – Sono stati portati a termine una serie di interventi per l’installazione e il completamento degli impianti di pubblica illuminazione nelle strade della città dell’Aquila e delle frazioni. Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo Moroni.
Non c'è ancora nessun commento.