Molinari su visita card. Bagnasco


molinari-giuseppe-mag-08L’Aquila – “L’arcidiocesi aquilana attende con gioia la visita del cardinale Angelo Bagnasco” che lunedì prossimo, 14 settembre, sarà in visita nel capoluogo abruzzese. Lo ha dichiarato questa mattina l’arcivescovo di L’Aquila mons. Giuseppe Molinari. “La presenza del cardinale nella nostra città – ha spiegato l’arcivescovo – esprime la vicinanza concreta ed affettuosa di tutte le diocesi d’Italia che sin dai primi momenti dopo il sisma si sono attivate per aiutare la nostra popolazione così duramente colpita. La Chiesa italiana, infatti, tramite la Cei, le singole diocesi e la Caritas non ha mai smesso la sua opera di assistenza in favore delle popolazioni abruzzesi”. Al suo arrivo il presidente della Cei, atteso a L’Aquila intorno alle 10, incontrerà l’arcivescovo nella sede provvisoria della Curia prima di far visita alla nuova sede della Caritas dove verranno presentate le attività di assistenza e di ricostruzione fin qui svolte. In quell’occasione si darà conto oltre che della raccolta nazionale per i terremotati anche del relativo avvio delle costruzioni ad opera di Caritas italiana e delle delegazioni regionali (scuole, centri di comunità, appartamenti per anziani e universitari.
“La Chiesa italiana – continua mons. Giuseppe Molinari – ha svolto in questi mesi un lavoro silenzioso ed efficace che sta portando i primi frutti come le opere già realizzate (Curia, Sede Caritas, Scuole, centri aggregativi) e che permetterà a molte comunità parrocchiali di avere una chiesa seppur provvisoria entro Natale”. Per questo, conclude l’arcivescovo: “La comunità diocesana tutta è grata alla Cei e al suo Presidente e la nostra gratitudine si concretizza nella preghiera al Signore perché ricompensi abbondantemente tutti coloro che in questi giorni difficili ci stanno mostrando tutta la loro vicinanza e la concreta solidarietà”. Lunedì in tarda mattinata il presidente della Cei incontrerà gli operatori e i volontari della Caritas con cui condividerà il pranzo, mentre nel pomeriggio è previsto un incontro con il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Il card. Bagnasco si recherà a Onna, visiterà un nucleo abitativo in costruzione, una scuola e un’area dove verrà installato un prefabbricato per avviare l’attività pastorale nell’ambito della realizzazione del progetto “Una chiesa per Natale”. Da ultimo visiterà la tendopoli di Collemaggio e sosterà in preghiera nella Basilica. (Nella foto :Mons.Giuseppe Molinari)a foto:


12 Settembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati