Messaggio Fini su eccidio Limmari
Roccaraso – Il Presidente della Camera dei Deputati, l’on. Gianfranco Fini, ha inviato al sindaco Francesco Di Donato, un messaggio per ricordare i 128 martiri che vennero trucidati a Pietransieri dalla furia nazista il 21 novembre 1943. “L’Eccidio dei Limmari”, scrive Fini, “nel quale persero la vita tanti inermi e tanti innocenti, tra donne, bambini e anziani, è una delle pagine che più atrocemente ci ricordano la crudeltà dell’occupazione tedesca dell’Italia durante la Seconda guerra mondiale”. Il Presidente Fini, che non ha potuto essere presente, ha voluto inviare i sensi della sua più intensa vicinanza ideale “in questo momento di dolorosa rievocazione e di profondo raccoglimento”.
“Forti e inalterati, dopo 69 anni”, continua Fini nella lettera, “devono rimanere lo sdegno e l’orrore per la barbara rappresaglia nazista…una memoria e un ricordo che devono costituire un forte monito e una costante esortazione a difendere sempre i valori dell’umanità, della solidarietà e del rispetto della dignità della persona, che sono alla base della nostra democrazia”.
“Ringrazio il Presidente della Camera – precisa il Sindaco di Di Donato – per la sensibilità e la vicinanza alla nostra gente in una giornata in cui facciamo memoria di una tragica pagina di storia che ha colpito profondamente la nostra comunità e l’intero popolo italiano”.
Non c'è ancora nessun commento.