Il Parco ricorda i suoi 90 anni


Pescasseroli – Un “patto di amicizia” con il Parco Regionale dell’Appia Antica sarà sottoscritto sabato, 24 novembre, a Roma.
“Lungo il tratturo, tra natura, storia e tradizioni” è l’evento messo a punto dai due Parchi per suggellare il gemellaggio fra il parco storico d’Abruzzo e l’area protetta più importante di Roma. L’appuntamento è per sabato, 24 novembre, a Roma nella sede del Parco dell’Appia Antica. Ad aprire la manifestazione, alle 11,00 saranno i “messaggi di benvenuto” di Federico Berardi e Alma Rossi Commissario e Direttore del Parco dell’Appia Antica e di Giuseppe Rossi e Dario Febbo Commissario e Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Messaggi augurali arriveranno anche da Fulco Pratesi Presidente onorario WWF Italia e Francesco Petretti Biologo e divulgatore scientifico. La giornata prevede la proiezione di filmati sui 90 anni del Parco e sull’orso con due mostre, una fotografica e l’altra pittorica curata dal gruppo di artisti naturalisti Ars et Natura allestite, per l’occasione, nella sede del parco romano.
Ci saranno inoltre, due storie da raccontare: “Dalla Marsica all’Agro romano”, filastrocche e canti di Pasquale Grella e “La transumanza”, storia scritta e illustrata da Barbara Sansonetti. Da non perdere, per i bambini, dalle 11,00 all’una, il laboratorio didattico dedicato alle antiche attività pastorali.
A chiudere la manifestazione, “A pranzo con l’orso”, degustazione di prodotti tipici abruzzesi curata da Maria Pia Graziani dell’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea.


19 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.