L’impatto degli eventi traumatici
Popoli – Venerdì 23 è in programma un evento divulgativo promosso dall’Associazione ABC PSY – Impresa Sociale, con il patrocinio del Comune di Popoli, dal titolo “L’impatto degli eventi traumatici: come reagisce la nostra mente di fronte ad un evento imprevedibile?”.
Lo scopo è quello di informare e sensibilizzare le persone sull’importanza delle varie risposte che si possono manifestare in seguito all’accadimento di gravi eventi traumatici (catastrofi naturali, incidenti, lutti, separazioni …). L’evento traumatico è per definizione un’esperienza in cui la nostra sopravvivenza sia fisica che psicologica è messa duramente a rischio, portandoci a sperimentare un senso di impotenza. Subito dopo un evento traumatico è del tutto normale provare sensazioni di disorientamento, insonnia, perdita di concentrazione, flashback che portano a rivivere l’evento. La nostra psiche ha bisogno di un periodo di adattamento per poter recuperare il proprio equilibrio. Solo se tali sensazioni tendono a perdurare nel tempo allora è necessario verificare se si sia strutturato un disturbo.
Interverranno all’evento il Sindaco di Popoli dott. Concezio Galli, il dott. Francesco Basilico Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e Cognitivo Comportamentale, Docente a Contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise e Presidente dell’Associazione ABC PSY, il Dott. Giuseppe Caserta, Psicologo, la Dott.ssa Alessia Fistola, Psicologa, Esperta in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia; moderatore Dott. Omar Bellanova – Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e Cognitivo Comportamentale, Vice-Presidente dell’Associazione ABC PSY. L’appuntamento è a Popoli in via Decondre, 103 presso la Sala Consiliare del Comune dalle ore 17.00. La partecipazione all’evento è gratuita e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Non c'è ancora nessun commento.