Concorsone, arriva l’uragano dei quiz


L’Aquila – Da oggi dunque via alle preselezioni per il cosiddetto concorsone. Le domande di partecipazione sono state poco meno di 18.000, giunte da quasi tutta Italia. Stando ad alcune elaborazioni, ve ne sarebbero centinaia, per esempio, dalla Sardegna. Il Formez ha cura l’organizzazione del concorso ha annunciato giorni fa che tutto sarà visibile grazie ad uno streaming, che punterà l’occhio su ogni fase della prova e delle successive correzioni. La prova consiste nella compilazione di risposte a quiz, alcuni dei quali hanno stupito per la loro genericità, trattandosi spesso di domande che riguardano il significato di parole nella lingua italiana. I candidati hanno poco tempo per rispondere a diverse decine di quiz, ognuno dei quali ha quattro pissibili risposte. Bisogna crociare quella ritenuta giusta.
E’ stato sostenuto che – nei quiz modello pubblicati on line nei giorni scorsi per consentire di esercitarsi – alcune risposte erano sicuramente sbagliate. Il Formez ha spiegato che saranno ritenute valide le risposte fornite come giuste, anche se ritenute da alcuni imprecise o errate. Insomma, il Formez dice: “Abbiamo ragione noi, anche se sbagliamo” o qualcosa di simile. E’ però probabile che i possibili errori siano stati nel frattempo rivisti e che le rispose ai quiz che saranno utilizzati oggi siano più attendibili.
Quella che inizia oggi è, comunque, solo una prteselezione per “scremare” l’altissimo numero di aspiranti e ridurne il numero. I posti complessivamente in ballo sono infatti solo 300. Diverse organizzazioni hanno organizzato trasferimenti in autobus da L’Aquila ala sede della preselezione, nella nuova fiera di Roma. Anche in questo ha prevalso la confusione: mancavano informazioni su come fare a chi rivolgersi. Il costo del trasferimento dovrebbe essere di 25 euro, ovviamente andata e ritorno.


19 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.